Quid est veritas? chiedeva Ponzio Pilato a Gesù nel Vangelo di Giovanni. È la domanda che tanti si sono posti di fronte all'efferato delitto che la sera del 1° novembre 2007 ha tolto la vita alla studentessa Meredith Kercher in un appartamento di Perugia. Fa da contraltare un'altra domanda, presente sulla bandella del libro Il beneficio del dubbio: quando nasce la tua libertà? A rispondere è Rudy Guede, unico condannato di quella vicenda, per concorso in omicidio. Accompagnato dal giornalista di TV2000 Pierluigi Vito, Guede racconta la sua storia. Rudy è un ragazzo cresciuto tra mille difficoltà, che si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato e reagisce in modo sbagliato. Un giovane finito nel tritacarne giuridico-mediatico, ma che sceglie di non abbattersi e cercan di fare pace con il proprio passato, guardando al futuro. Un libro sincero, che non nasconde l'efferatezza del delitto, per cui Guede si è sempre detto estraneo ai fatti, ma che, al tempo stesso, si proietta in avanti con fiducia e speranza. Toccante!
Se fosse cibo:
Umbricelli al Rancetto: piatto di pasta tipico di Perugia perché è solo partendo dalle origini che si può pensare al futuro!
Racchiuso in una frase:
Anche questo fa parte della consapevolezza che si matura in prigione. Quante volte si sentono persone lamentarsi della situazione in cui versano: «Che vita di merda!». Be', io da quel non-luogo ho imparato che la vita è meravigliosa. Quello che fa la differenza è come noi affrontiamo la partita, su qualunque terreno di gioco. Ho parlato di non-luogo perché la gente tende a rimuovere l'esistenza di certe mura e di certe sbarre. Capitava anche a me. D'altronde, perché dovremmo pensare agli scarti della società? Ma ora che ci sono stato ho capito che anche lì dentro ci sono ruoli da osservare e norme di comportamento. (p. 92)
Edizione utilizzata:
R. H. GUEDE - P. VITO, Il beneficio del dubbio, AUGH!, Viterbo 2022.
Dove trovare il libro:
È facilmente reperibile, in formato cartaceo, in tutte le librerie fisiche e, anche in formato elettronico, nelle maggiori librerie online (ibs.it, mondadoristore.it, bookdealer.it)