venerdì 14 ottobre 2022

La coscienza di Montalbano di Andrea Camilleri (2022)

Montalbano in tutte le salse e a tutte le età (e le latitudini): questo potrebbe essere il sunto in una frase de La coscienza di Montalbano libro dello scrittore Andrea Camilleri che raccoglie sei racconti sul Commissario di Vigata. Scritti tra il 2007 e il 2018, questa antologia mette insieme racconti apparsi su mensili, siti, pubblicazioni indipendenti e antologie di autori vari che per la prima volta vengono raggruppate in un unico volume. Abbiamo un inedito Salvo in trasferta a Roma, con un omaggio a Hitchcock. Abbiamo un povero ragazzo trovato morto in spiaggia la notte di ferragosto proprio di fronte l'iconica villa del Commissario. Abbiamo un venditore di preziose bottiglie perseguitato dal pizzo. Tanti personaggi affollano queste pagine, alcuni molto conosciuti dai lettori come la fidanzata Livia o il figlio della cameriera Adelina, Pasqualino. Un libro pieno di riferimenti, per gli appassionati di Camilleri. Una piacevole lettura anche per chi ha voglia di qualche ora spensierata. Leggero.

Se fosse cibo:
Un gelato multigusti da mangiare in spiaggia in una calda giornata autunnale

Racchiuso in una frase:
"Salvo" fici Livia strammata dalle ultime inconsuete parole "ma ti senti veramente bene?".
"Si. Il fatto è che stamattina mi ha chiamato il questore per dirmi che devo andare a Roma a seguire un corso d'aggiornamento e la cosa mi ha fatto diventare nervoso. Ma poi è passata".
"Lo credo bene! Per te andare a Roma è come andare sulle Alpi bavaresi!"
"A proposito, dov'è che si vendono le felpe?". (p.102)

Edizione utilizzata:
A. CAMILLERI, La coscienza di Montalbano, Sellerio, Palermo 2022.

Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile, in formato cartaceo ed elettronico, nelle maggiori librerie fisiche e online (ibs.it, mondadoristore.it, unilibro.it)

Nessun commento:

Posta un commento