giovedì 6 ottobre 2022

Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi (1994)

Un adolescente a Bologna, una storia d'amore, gli anni '90: questi gli ingredienti di una storia diventata iconica come Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi. Alex incontra Aidi ed è subito feeling ma, come in tante storie adolescenziali, Aidi ha paura dei propri sentimenti e respinge Alex. Ne nasce una storia d'amore bella, pura, complessa, tipica del periodo, l'adolescenza, nel quale si vuole uscire dal gruppo come quel John Frusciante uscito appena prima il grande successo della band statunitense dei Red Hot Chili Peppers. Letto oggi, cosa ci può dare un romanzo adolescenziale di trent'anni fa? Alcune cose sono mutate, come i telefoni a fettori e il mettersi d'accordo la sera prima per vedersi ad una data ora il giorno successivo. Il senso di infinito, il voler rompere gli schemi imposti dai grandi, quello è rimasto invariato. Il perdersi nella droga, il sentirsi inadeguati tanto da esser spinti al suicidio è il medesimo nel vissuto dei giovani di oggi. Brizzi ha scritto un romanzo orale, un'icona pop, che parla al cuore e che, ancora oggi, ripulito delle cose datate, è attuale. Iconico.

Se fosse cibo:
Siamo a Bologna: panino alla mortadella da mangiare con gli amici!

Racchiuso in una frase:
E poi, mentre si perdeva in certi pensieri di tagli di capelli sempre più radicali e stemmi del West Ham United da cucire sulla giacca militare o sul bomber per épater la bourgeoisie, gli era tornata in mente Aidi, che in quel momento sarà stata a cinquanta metri da lì, appena fuori dalla scuola, e s'era sentito come uno in un film e avrebbe voluto correre fuori urlando, così, senza giacca, con il sandwich mezzo mangiato e la bottiglia in mano, vedere da lontano Aidi coloratissima mentre parlava con le altre carlotte in bianco e nero, stendere a gomitate tutti quelli sulla sua traiettoria, arrivarle vicino, chiederle soltanto «PERCHÉ?» e poi ricominciare tutto daccapo, ché si vedeva lontano chilometri che tra loro non era finita, e si vedeva che lo sapeva benissimo anche lei. (p.60)

Edizione utilizzata:
E. BRIZZI, Jack Frusciante è uscito dal gruppo, Baldini&Castoldi, Milano 1997.

Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile, in formato cartaceo ed elettronico, nelle maggiori librerie fisiche e online (ibs.it, mondadoristore.it, unilibro.it)

Nessun commento:

Posta un commento