sabato 29 ottobre 2022

Papa Francesco: l'uomo più pericoloso al mondo di Sergio Paronetto (2020)

Uno dei personaggi più seguiti al mondo è papa Francesco: si parla di lui sui giornali, in televisione, su internet e spesso viene visto come colui che dà voce ai più deboli. C'è però anche chi lo considera un papa eretico, anticattolico, persino scismatico. Sergio Paronetto, nel suo breve saggio "Papa Francesco: l'uomo più pericoloso al mondo", traccia le linee guida che muovono l'operato del pontefice, mostrando come la sua ortodossia al cattolicesimo sia piena. Nello stesso tempo l'autore, ex vicepresidente di Pax Christi, mostra ciò che si cela dietro l'opposizione a Bergoglio: una destra reazionaria che nulla ha a che fare con la fede, la quale utilizza dei simboli sacri solo a fine propagandistico, essendo totalmente estranea al cristianesimo. Un pamphlet molto interessante, agile, che consente a chiunque di comprendere alcune dinamiche politiche dei nostri giorni. Un piccolo vaccino contro la propaganda.

Se fosse cibo:
Empanadas: fagotti di pasta ripieni di carne. Perché ci si possa riempire di informazione corretta e non propagandistica!

Racchiuso in una frase:
Che tristezza sentire da parte di alcuni intellettuali dentro e fuori la Chiesa, soprattutto negli Stati Uniti, che il Papa è affetto da incompetenza argentina, da folklore sudamericano, dai limiti della sua provenienza geografica. Per i detrattori il suo essere latinoamericano diventa segno di chiusura localistica, addirittura di scarsa preparazione teologica. Proprio l'opposto di quello che si può vedere e pensare guardando ai suoi viaggi, ai suoi interventi, al suo desiderio di mantenere viva la profezia in ogni luogo, anche all'inferno. (p. 83)

Edizione utilizzata:
Sergio PARONETTO, Papa Francesco: l'uomo più pericoloso al mondo, la meridiana, Molfetta (BA) 2020.

Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile, in formato cartaceo e in formato elettronico, nelle maggiori librerie online (ibs.itmondadoristore.ithoepli.it)

La spiaggia infuocata di Wilbur Smith (1985)

Francia orientale, prima guerra mondiale: una giovane aristocratica di nome Centaine osserva ogni giorno gli aerei che vanno al fronte. L'entusiasmo giovanile è contagioso e diventa ben presto un talismano portafortuna dei piloti alleati. La guerra però è spietata e stravolgerà la vita di Centaine. Wilbur Smith, scrittore zambiano naturalizzato sudafricano, racconta con maestria le avventure della ragazza, la sua crescita, il suo approdo nell'età adulta. L'evento che cambia il corso della sua vita è un incidente aereo dell'aviatore Michael Courtney: lei lo soccorrerà, si innamorerà, lo perderà e per ritrovare una parte del suo ricordo deciderà di visitare l'Africa, terra d'origine dell'amato. Ricco di colpi di scena, "La spiaggia infuocata" riesce a coniugare il genere del romanzo con alcune vivide e lucide pennellate sull'Africa, le sue culture, il colonialismo a cavallo delle due guerre mondiali. Una storia appassionante, che soddisfa tutti i gusti.


Se fosse cibo:
Cacciagione insaporita al tartufo, sapori che richiamano le origini della protagonista. 

Racchiuso in una frase:
Il colore delle dune variava dal giallino all'oro all'arancio al porpora e al sangue di bue: al di là di quel mare di sabbia le parve nuovamente di intravedere le montagne fantasma dalle cime dentellate. Ma, proprio mentre scrutava, l'orizzonte divenne azzurro e lattiginoso, l'aria fu distorta dalle onde di calore che celarono le lontananze, e dal deserto uno sbuffo d'inferno, come l'alito infuocato di un drago, l'investì. Davanti ai suoi occhi, mentre cercava di sottrarsi a quel soffio incandescente avvolgendosi negli indumenti, tutta la terra si coprì dei mobili barbagli vitrei dell'ingannevole fata Morgana. (p.301)

Edizione utilizzata:
Wilbur SMITH, La spiaggia infuocata, CDE - Longanesi, Milano 1986.

Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile, in formato cartaceo ed elettronico, nelle maggiori librerie fisiche e online (ibs.itmondadoristore.itunilibro.it)

venerdì 21 ottobre 2022

La sindrome dell'iguana di Dino De Angelis (2022)

Tre vite, due pelli: così potrebbe riassumersi, in una sola frase, il romanzo dello scrittore potentino Dino De Angelis che, ne La sindrome dell'iguana racconta di nascite e rinascite. Una storia frutto della fantasia? No, perché è ispirata ad una storia vera e sarebbe davvero da non credere! Giacomo ama la vita e l'arte: è un bel ragazzo e col suo savoir faire riesce a conquistare la bellissima Catrina. Ha un caro amico, Giovanni, che da sempre gli è affianco e condivide con lui le gioie e i dolori. La vita, però, a volte sembra accanirsi con le sue sciagure contro una persona, moltiplicandone le sofferenze e rendendola apparentemente inerme. Giacomo si rialzerà e dalle sofferenze riuscirà a trovare la forza per creare un mondo migliore. È un racconto pieno di forza, quello di De Angelis, che prende al collo il lettore e non lo lascia fino alla fine. Il ricavato della vendita di questo libro andrà all'associazione L'ultima luna che si occupa di supporto alle persone con disabilità. Intenso!

Se fosse cibo:
Peperone crusco: da un sapore forte, si può ricavare sia sapidità che dolcezza, dipende solo dallo chef...

Racchiuso in una frase:
Pensavo, le nostre vite sono come i libri in uno scaffale. [...] Un libro nello scaffale non riuscirebbe a stare in piedi se fosse solo. Il suo stare lì, in quello spazio, in quella posizione, è dato dalla presenza degli altri libri. Tutti si sostengono a vicenda, i dorsi paralleli come soldati prima della marcia. Ma se qualcuno ne sfila uno, pur non alterando di molto l'equilibrio, gli altri subito si adattano alla nuova situazione, si mettono un po' in diagonale, in attesa che quel libro sottratto torni a recuperare la vecchia, perfetta simmetria. Così le nostre vite. (p. 80)

Edizione utilizzata:
D. DE ANGELIS, La sindrome dell'iguana, Edigrafema, Policoro (MT) 2022.

Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile nelle maggiori librerie fisiche e online (ibs.it, mondadoristore.it, unilibro.it)

venerdì 14 ottobre 2022

La coscienza di Montalbano di Andrea Camilleri (2022)

Montalbano in tutte le salse e a tutte le età (e le latitudini): questo potrebbe essere il sunto in una frase de La coscienza di Montalbano libro dello scrittore Andrea Camilleri che raccoglie sei racconti sul Commissario di Vigata. Scritti tra il 2007 e il 2018, questa antologia mette insieme racconti apparsi su mensili, siti, pubblicazioni indipendenti e antologie di autori vari che per la prima volta vengono raggruppate in un unico volume. Abbiamo un inedito Salvo in trasferta a Roma, con un omaggio a Hitchcock. Abbiamo un povero ragazzo trovato morto in spiaggia la notte di ferragosto proprio di fronte l'iconica villa del Commissario. Abbiamo un venditore di preziose bottiglie perseguitato dal pizzo. Tanti personaggi affollano queste pagine, alcuni molto conosciuti dai lettori come la fidanzata Livia o il figlio della cameriera Adelina, Pasqualino. Un libro pieno di riferimenti, per gli appassionati di Camilleri. Una piacevole lettura anche per chi ha voglia di qualche ora spensierata. Leggero.

Se fosse cibo:
Un gelato multigusti da mangiare in spiaggia in una calda giornata autunnale

Racchiuso in una frase:
"Salvo" fici Livia strammata dalle ultime inconsuete parole "ma ti senti veramente bene?".
"Si. Il fatto è che stamattina mi ha chiamato il questore per dirmi che devo andare a Roma a seguire un corso d'aggiornamento e la cosa mi ha fatto diventare nervoso. Ma poi è passata".
"Lo credo bene! Per te andare a Roma è come andare sulle Alpi bavaresi!"
"A proposito, dov'è che si vendono le felpe?". (p.102)

Edizione utilizzata:
A. CAMILLERI, La coscienza di Montalbano, Sellerio, Palermo 2022.

Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile, in formato cartaceo ed elettronico, nelle maggiori librerie fisiche e online (ibs.it, mondadoristore.it, unilibro.it)

giovedì 6 ottobre 2022

Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi (1994)

Un adolescente a Bologna, una storia d'amore, gli anni '90: questi gli ingredienti di una storia diventata iconica come Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi. Alex incontra Aidi ed è subito feeling ma, come in tante storie adolescenziali, Aidi ha paura dei propri sentimenti e respinge Alex. Ne nasce una storia d'amore bella, pura, complessa, tipica del periodo, l'adolescenza, nel quale si vuole uscire dal gruppo come quel John Frusciante uscito appena prima il grande successo della band statunitense dei Red Hot Chili Peppers. Letto oggi, cosa ci può dare un romanzo adolescenziale di trent'anni fa? Alcune cose sono mutate, come i telefoni a fettori e il mettersi d'accordo la sera prima per vedersi ad una data ora il giorno successivo. Il senso di infinito, il voler rompere gli schemi imposti dai grandi, quello è rimasto invariato. Il perdersi nella droga, il sentirsi inadeguati tanto da esser spinti al suicidio è il medesimo nel vissuto dei giovani di oggi. Brizzi ha scritto un romanzo orale, un'icona pop, che parla al cuore e che, ancora oggi, ripulito delle cose datate, è attuale. Iconico.

Se fosse cibo:
Siamo a Bologna: panino alla mortadella da mangiare con gli amici!

Racchiuso in una frase:
E poi, mentre si perdeva in certi pensieri di tagli di capelli sempre più radicali e stemmi del West Ham United da cucire sulla giacca militare o sul bomber per épater la bourgeoisie, gli era tornata in mente Aidi, che in quel momento sarà stata a cinquanta metri da lì, appena fuori dalla scuola, e s'era sentito come uno in un film e avrebbe voluto correre fuori urlando, così, senza giacca, con il sandwich mezzo mangiato e la bottiglia in mano, vedere da lontano Aidi coloratissima mentre parlava con le altre carlotte in bianco e nero, stendere a gomitate tutti quelli sulla sua traiettoria, arrivarle vicino, chiederle soltanto «PERCHÉ?» e poi ricominciare tutto daccapo, ché si vedeva lontano chilometri che tra loro non era finita, e si vedeva che lo sapeva benissimo anche lei. (p.60)

Edizione utilizzata:
E. BRIZZI, Jack Frusciante è uscito dal gruppo, Baldini&Castoldi, Milano 1997.

Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile, in formato cartaceo ed elettronico, nelle maggiori librerie fisiche e online (ibs.it, mondadoristore.it, unilibro.it)