venerdì 9 agosto 2019

Nostri amici da Frolix 8 di Philip K. Dick

Mondo futuro: la società è divisa in quattro "caste": uomini nascosti, uomini vecchi, uomini nuovi e insoliti. Gli uomini nuovi, insieme agli insoliti, hanno preso possesso del governo mondiale: l'intelligenza superiore degli uomini nuovi e la capacità telepatica degli insoliti rendono questi gruppi superiori e quindi gli unici degni di governare gli uomini vecchi. Nascono così gli uomini nascosti, un gruppo di dissidenti che crede nel valore morale dell'uomo. Il capo spirituale di questo gruppo è Eric Cordon, il capo carismatico è Thorsa Provoni: il primo scrive libri su etica e morale, il secondo ruba una nave spaziale e scappa per cercare aiuto. Il racconto parte da un normale cittadino, Nick Appleton, mostrandoci come questa società, apparentemente governata dagli uomini migliori, si riveli profondamente iniqua. Solo Thors Provoni, tornando con un amico di Frolix 8, cercherà di rovesciare il governo. Un romanzo interessante, che affronta vari temi cari a Dick anche se nel complesso può risultare un po' acerbo.

Giudizio personale: consigliato

Se fosse cibo:
Una tagliata di tonno: fresca, estiva, evasiva...

Racchiuso in una frase:

"Dio è morto" disse Nick "Hanno trovato la sua carcassa nel 2019. Galleggiava nello spazio vicino ad Alpha" "Hanno trovato i resti di un organismo che era parecchie migliaia di volte più progredito di noi dal punto di vista evolutivo" disse Charley. "E che evidentemente era in grado di creare mondi abitabili e di popolarli con esseri viventi derivati da se stesso. Ma questo non prova che fosse Dio." "Io penso che fosse Dio." (p. 78)

Edizione utilizzata:
Philip K. DICK, Nostri amici da Frolix 8, Fanucci, Roma 2006.

Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile in tutte le librerie e sui siti dei maggiori e-commerce italiani (lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, ibs.it).

Nessun commento:

Posta un commento