sabato 29 giugno 2019

Diario del cattivo papà vol. 1 di Guy Delisle

Quando vedo un disegno di Guy Delisle lo riconosco subito: il tratto semplice e concreto, senza fronzoli, mantiene una espressività davvero fuori dal comune. Come il tratto anche le sue storie mantengono la loro semplicità raccontando scene di vita che fanno della loro quotidianità la loro eccezionalità. Il vincitore del premio Miglior Opera di Angoulême 2012 ci offre in questa (troppo) breve raccolta uno spaccato della vita di un padre che deve districarsi tra il suo dovere di genitore e la sua vita. Ne escono scenette esilaranti dove la curiosità dei bambini supera la capacità dei grandi di spiegare ciò che li circonda. Il "cattivo" papà sta con i suoi figli, si "abbassa" al loro livello facendo scherzi e dispetti. Una raccolta davvero piacevole nella quale molti genitori potranno ritrovarsi ridendo dei propri difetti.

Giudizio personale: imperdibile

Se fosse cibo:
Un ciambellone: dolce, gustoso, adatto a grandi e piccini!

Racchiuso in una frase:

- Sarai mica tu che nascondi le uova, eh? -
- Ma no, figurati... Che idea assurda. E' un grosso coniglio. -
- Io invece credo che sei tu -
- Ma se ti dico di no. E' proprio un coniglione, che salta oltre il muro del giardino con la sua cesta piena di uova di ciooccolato. E' vero, giuro! Pesa più di 80 chili, è tutto in peluche rosa e fa dei salti pazzeschi. Lo so perché è un mio amico (pp. 106 - 109)

Edizione utilizzata:
Guy DELISLE, Diario del cattivo papà, Rizzoli Lizard, Milano 2016.

Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile in tutte le librerie sui siti dei maggiori e-commerce italiani (lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, ibs.it) e nelle bancarelle online dell'usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it).

Nessun commento:

Posta un commento