Leggere i racconti di Sherlock Holmes è come fare un viaggio: nel tempo, in un passato tanto lontano quanto ancora familiare; nello spazio, in una Londra e in un’Inghilterra che ancora oggi ci parlano, con i nomi delle strade e i luoghi ormai scolpiti nel nostro immaginario; nello stile di quel giallo senza tempo che Conan Doyle è riuscito a costruire. La raccolta di racconti “L’ultimo saluto di Sherlock Holmes” è questo e molto altro. Tra misteri e intuizioni, il detective inglese, accompagnato dall’immancabile narratore dottor Watson, ci svela segreti e misteri, ricordandoci che il tutto lo si può svelare solo se si parte dal particolare. Un grande classico imperdibile per gli amanti del genere!
Giudizio: imperdibile
Se fosse cibo:
Biscotti al burro che rappresentino la sagoma di Sherlock Holmes!
Racchiuso in una frase:
Nell'annotare di tanto in tanto alcune delle singolari esperienze e dei piacevoli ricordi che si collegano alla mia duratura e sincera amicizia con Sherlock Holmes, mi sono sempre trovato a dover far fronte alle difficoltà provocate dalla sua fortissima avversione contro ogni forma di pubblicità. Il suo carattere ombroso e cinico nutrì sempre il più profondo disprezzo nei confronti dell'approvazione popolare, e nulla lo compiaceva maggiormente, al termine di un'inchiesta andata a buon fine, di attribuire tutto il merito del successo a qualche funzionario obbediente, e ascoltare con un sorriso ironico la voce delle mal riposte congratulazioni. (p. 91)
Edizione utilizzata:
Arthur CONAN DOYLE, L'ultimo saluto di Sherlock Holmes, Rusconi, Santarcangelo di Romagna (RN) 2011.
Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, ibs.it) nelle bancarelle online dell’usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it)
Nessun commento:
Posta un commento