mercoledì 6 dicembre 2017

Briciole di santità di Tonino Bello

Il cuore e lo spirito di un uomo a volte hanno bisogno di fonti alle quali abbeverarsi per ritrovare nuova linfa, nuovo vigore. Briciole di santità, raccolta di piccoli brani di don Tonino Bello, è proprio questo: una fonte alla quale dissetare il proprio spirito! Don Tonino è stato un vescovo semplice, umile, che apriva la canonica agli ultimi e non aveva paura di vivere sulla sua pelle gli insegnamenti evangelici. Questo libricino, agevole nella forma e nella struttura, è composto da tante brevi pagine, aneddoti, insegnamenti, preghiere, divisi in tre aree tematiche comprendenti le tre virtù teologali: fede, speranza e carità. Le parole di don Tonino toccano il profondo del cuore rimandando alla Parola, quella che disseta, quella del Vangelo. Un libro straordinario, da leggere e da regalare!

Giudizio: imperdibile

Se fosse cibo: 
Un buon pasticciotto leccese: a vederlo da fuori sembra quasi brutto ma appena assaggiato è di una dolcezza unica!

Racchiuso in una frase:
Ho incontrato un signore molto saggio ma anche abbastanza critico, soprattutto nei miei confronti, il quale, ogni volta che mi vede, deve farmi una sparata perché non condivide molte cose di ciò che io faccio. Mi ha detto "Don Tonino, lei pensi alle anime, non ai corpi, perché ai corpi ci pensano i sindacati!" Gli ho risposto: "Spero che il mio impegno sia tutto proteso al sollievo delle anime e dei corpi, all'uomo tutto intero". "Perché - ha sopraggiunto quell'uomo - battersi contro la fame nel mondo, per i drogati, per gli sfrattati, è compito delle istituzioni civili e non del vescovo". In risposta gli ho citato una frase del filosofo russo Berdjaev, che deve essergli piaciuta, visto che il suo volto era atteggiato a sorpresa: "Il pane per me è un problema materiale, il pane per gli altri è un problema spirituale" (p. 105)

Edizione Utilizzata: 
Antonio BELLO, Briciole di santità. Fede speranza carità, EMP, Padova 2013

Dove trovare il libro: 
E’ facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, ibs.it) e nelle bancarelle online dell’usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it).

Nessun commento:

Posta un commento