A prima vista il libro "Pinocchio (mal) visto dal gatto e la volpe" sembra l'ennesimo adattamento del celeberrimo libro di Collodi. Dalle prime pagine, però, si nota subito come il lavoro di Andrea Camilleri e Ugo Gregoretti sia molto di più: un testo per bambini con disegni davvero ben fatti, ma anche un libretto teatrale, un'operetta dei giorni nostri. Davanti a un tribunale, Pinocchio si difende dalle accuse del gatto e della volpe e, grazie a questo espediente narrativo, viene ripercorsa la storia del burattino. Le rime sono piacevoli e i versi davvero musicali. Un libro per bambini, ma adatto anche agli adulti.
Giudizio: consigliato
Se fosse cibo:
Cacciucco: mix di pesce che costituisce un sapore unico, come questo testo che è un mix di stili con un risultato unico.
Racchiuso in una frase:
Nell'attesa vorrei ricordare che 'sto processo non s'avea da fare. In quanto che le accuse ai miei clienti sono tutte falsità evidenti di Pinocchio, bugiardo nato e alla menzogna bene abituato. Tutto ciò è ben dimostrato dal suo naso così pronunciato, perché ogni bugia proferita il naso gli cresce, il naso gli cresce, il naso gli cresce, gli cresce, gli cresce... di due dita. (p. 25)
Edizione Utilizzata:
Andrea CAMILLERI - Ugo GREGORETTI con i disegni di Mariolina Camilleri, Pinocchio (mal) visto dal gatto e la volpe, Giunti, Firenze-Milano 2016
Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, amazon.it, ibs.it) e nelle bancarelle online dell'usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it)
Nessun commento:
Posta un commento