giovedì 21 dicembre 2023

Dopo il botto di Zerocalcare (2023)

Non nascondo la mia passione per Michele Rech, fumettista romano conosciuto come Zerocalcare. Seguo da 10 anni le sue opere e ho modo di conoscere la sua vita artistica e il suo pensiero. Tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023 a Milano, alla Fabbrica del Vapore si è tenuta una mostra dal titolo Dopo il botto. Da quell'evento ne è nato un catalogo pubblicato da BAO che raccoglie tutti i contributi della mostra milanese. È un buon modo per immergersi nel calcare-verse e in un lavoro artistico fatto non solo di fumetti e storie ma anche di impegno politico e sociale. Si può anche apprezzare l'evoluzione grafica di Zerocalcare e come piano piano anche la sua narrativa si sia evoluta rendendolo il fumettista più importante d'Italia, da 150.000 copie di tiratura per ogni suo libro. Un testo per appassionati del genere e dell'autore.

Racchiuso in una frase:
Il disegno è strumento narrativo che indaga e disvela la ricerca della verità intima e politica del personaggio autobiografico. L'artista, autore, disegnatore e sceneggiatore, si avvale del fumetto per raccontare luoghi e situazioni spinose di politica internazionale; la sua lettura del presente è una lettura critica che lega il racconto di sé al destino del mondo.

Edizione utilizzata:
ZEROCALCARE, Dopo il botto, BAO, Milano 2023.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e anche in formato elettronico nelle librerie online (ibs.it, bookdealer.it, mondadoristore.it)

Nessun commento:

Posta un commento