martedì 17 ottobre 2023

La pace è finita di Lucio Caracciolo (2022)

Lucio Caracciolo, per chi non lo conoscesse, è un giornalista esperto di geopolitica che dirige la più famosa e autorevole rivista italiana sul tema: Limes. In questo saggio il titolo è fuorviante: La pace è finita. Così ricomincia la storia in Europa. Se il punto di partenza dato dall'invasione russa in Ucraina è uno spunto corretto per riflettere sullo stato dell'Europa, lo svolgimento è, a mio avviso, totalmente fuori tema, a tratti fantasioso. Il percorso europeo, secono l'autore, è frutto unicamente della volontà statunitense che, nei decenni, ha fatto e disfatto il processo di integrazione europea. Pur non negando il forte interesse geopolitico americano alla base dei primi trattati di integrazione, pensare che Stati come Francia, Germania, Regno Unito e, perché no, anche l'Italia, siano semplici burattini nelle mani degli americani, senza storia, senza visione, senza futuro mi sembra una lettura estremamente semplicistica (per essere gentile). È certo che la casa europea attraversa una crisi profonda ma questa lettura di Caracciolo mi pare totalmente fuori misura e inadeguata. Sconsigliato!

Racchiuso in una frase:
Paradosso vuole che nei tre quarti di secolo che vanno dall'insediamento degli Stati Uniti nell'Europa bipartita con l'Unione Sovietica a oggi il festival del sempre più piccolo sia stato accompagnato dal martellare della retorica europeista in vista della sempre futura Grande Europa. Virtuosismo intellettuale per statuto insofferente della critica, indifferente ai fatti. Avulso dalla storia. Proprio per questo utile all'Antieuropa americana a consolidare la presa di Washington sul Vecchio Continente. La barocca costruzione comunitaria culmina nel 1992 con il Trattato di Maastricht che mentre istituisce l'Unione Europea e battezza l'euro sua "moneta unica", distilla l'opposto di quanto propagandato e sinceramente voluto da molti fra i suoi architetti. Disintegrazione recitata da integrazione. L'europeismo ha partecipato e continua a partecipare dello sfarinamento dell'incerto spazio veterocontinentale. Dice Europa e s'accomoda volentieri in Antieuropa. In formula: l'europeismo è antieuropeo. Americano in quanto unzione e sanzione dell'egemonia statunitense in Europa. (pp. 53-54)

Edizione utilizzata:
Lucio CARACCIOLO, La pace è finita. Così ricomincia la storia in Europa, Feltrinelli, Milano 2022.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo  nelle maggiori librerie fisiche oltre che scaricato come ebook anche nelle librerie online (ibs.itbookdealer.itmondadoristore.it) 

Nessun commento:

Posta un commento