martedì 15 agosto 2023

Tutto ma prete mai di Davide Banzato (2021)

"Ma chi l'avrebbe mai detto che sarebbe finita così" cantano i Pinguini Tattici Nucleari. Lo stesso potrebbe dire Davide Banzato. Sì, perché davanti al suo nome c'è un titolo, quel don che stride con il titolo di questo libro Tutto ma prete mai. La vita come un romanzo e... il romanzo della vita: un giovane padovano che non smette mai di cercare il bene, l'Amore, la Verità. Un ragazzo che è in cerca con tutto sé stesso, vivendo per e con gli altri, decidendo di entrare in seminario, decidendo di essere vicino ai poveri, anche a costo di essere incompreso. La sua scelta prende forza dopo un incontro con una donna straordinaria come Chiara Amirante. L'invito è a leggere il libro quindi BASTA SPOILER! Tutti dovrebbero leggerlo, credenti e non credenti, perché è una storia piena di verità e la verità, se accolta, scava nel cuore del lettore ponendolo davanti alla domanda: chi sono?  Un libro illuminante che apre mente e cuori!

Se fosse cibo:
Un gran bollito alla padovana: piatto semplice ma gustoso!

Racchiuso in una frase:
Quando tutto sembrava volgere al meglio, il mio padre spirituale mi chiese di non andare più in strada, così all'improvviso. Il suo era uno stop deciso. Non ne capivo il motivo. Un mese di silenzio e riflessione mi ha fatto comprendere che avevo messo me stesso al centro. Ho imparato alcune cose fondamentali: che senza la preghiera non è possibile evangelizzare e che non si può andare in strada puntando solo sulle proprie forze; che senza l'umiltà, tutto ciò che facciamo scivola dal piano della carità alla vanità, anche nelle cose più sante e belle. Possiamo illuderci di salvare gli altri e allo stesso tempo perdere noi stessi. (p. 77)

Edizione utilizzata:
Davide BANZATO, Tutto ma prete mai. Una storia di ribellione e d'amore, Piemme, Milano 2021.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo ed elettronico nelle maggiori librerie fisiche e nelle librerie online (ibs.itbookdealer.itmondadoristore.it)

Nessun commento:

Posta un commento