Un uomo innamorato, una donna bellissima, una storia al termine: potrebbe essere l'incipit di un romanzo lacrime-strappa, come direbbe il comico Maccio Capatonda, e invece da questo prende spunto una saga uscita dalla penna del fumettista parmigiano Leo Ortolani. Aldo è innamoratissimo di Bedelia (avevamo parlato di questo personaggio l'8 agosto 2021) e le fa un regalo per il suo compleanno: un carillon acquistato da un losco figuro. Felice del suo dono, non vede l'ora di darglielo quando Bedelia decide di scaricarlo. In preda all'angoscia, Aldo è vittima di un incantesimo che lo trasformerà in un mostro. Aiutato dal fido Giuda, il protagonista cercherà di ri-conquistare il cuore dell'amata. Tra gag e spunti di riflessione, la saga di Aldo (e Giuda) è un modo per riflettere su sentimenti, dinamiche, storture di una storia d'amore anomala eppure simile a tante altre. Il volume raccoglie strisce pubblicate negli anni sui volumi del fumetto "Rat-Man" e mostrano l'evoluzione di Ortolani sia nel tratto stilistico che nella costruzione della trama. Curioso.
Se fosse cibo:
Rigorosamente cioccolatini... in una scatola a forma di cuore!
Racchiuso in una frase:
Quel giorno pioveva e faceva freddo. Ma chi fa caso a queste sciocchezze , quando è vicino alla donna della sua vita?
- È finita. Ti Lascio.
- Che tempaccio, eh?
Era uno scherzo? Bedelia aveva il senso dell'umorismo di un Dobermann. Non era uno scherzo. Eppure... Forse... Per una sola volta nella sua vita...
- È uno scherzo?
- NO
- A cuccia! Non capisco Bedelia... Perché mi vuoi lasciare? Perché?
- Non ti sopporto più, hai degli atteggiamenti che mi irritano!
- Ad esempio?
- Qualunque cosa dica mi dai sempre ragione!
- È vero!
- Adesso basta. Non voglio più sentire le tue scuse! Esci da questa macchina!
- Ma è la mia! (p. 211)
Edizione utilizzata:
Leo ORTOLANI, Venerdì 12, BAO, Milano 2020.
Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile in formato cartaceo, sia nuovo che usato, nelle maggiori librerie fisiche e online (ibs.it, hoepli.it, mondadoristore.it)
Nessun commento:
Posta un commento