martedì 3 gennaio 2023

Medico ad Auschwitz di Miklos Nyiszli (1946)

Ci sono libri che dovrebbero essere letti in ogni scuola superiore: ecco uno di questi! Miklos Nyiszli è un medico ungherese che, a causa della sua origine ebraica, finisce nel campo di concentramento di Auschwitz durante il regime nazista. È medico e pertanto la sua professionalità è utile alle sorti del campo e per questo non viene liquidato. Comincia così la sua esperienza con il famigerato Dottor Mengele del quale sarà assistente fino alla caduta del regime nazista. Medico ad Auschwitz è un diario lucido quanto onesto di un ebreo che si trova in una situazione inimmaginabile e in questa deve sopravvivere. Nyiszli assiste ad avvenimenti che farebbero impazzire qualsiasi essere umano e li descrive con una lucidità che non lascia spazio a repliche o fraintendimenti. Un libro da leggere, una storia da conoscere. La nuova edizione, sotto il titolo di SONO STATO L'ASSISTENTE DEL DOTTOR MENGELE, è ordinabile in tutte le librerie.

Se fosse cibo:
Un buon piatto di legumi, cibo fondamentale che spesso mancava in quelle condizioni...

Racchiuso in una frase:
Delle macchine della Croce Rossa Internazionale portano il gas dall'esterno. Il gas non si trova mai depositato nel crematorio. Infame precauzione, ma più infame ancora è il fatto che sia proprio una macchina con l'insegna della Croce Rossa Internazionale a portare il gas. Per essere sicuri del fatto loro, i due boia del gas aspettano ancora cinque minuti. Poi accendono una sigaretta e se ne vanno con la loro macchina. Hanno appena ucciso tremila innocenti. (p. 47)

Edizione utilizzata:
Miklos NYISZLI, Medico ad Auschwitz, Longanesi, Milano 1973.

Dove trovare il libro:
È reperibile, in formato cartaceo dal titolo "Sono stato l'assistente del dottor Mengele, nelle maggiori librerie online (unilibro.it, libreriauniversitaria.it) o contattando la casa editrice attuale all'indirizzo www.edizioniesperidi.com.

Nessun commento:

Posta un commento