Giudizio personale: imperdibile
Se fosse cibo:
Antipasti da viaggio: cetriolini e cipolline sott'aceto, come quelli offerti da Palla di Sego ai suoi compagni di viaggio.
Racchiuso in una frase:
Questi militari non sono utili a nessuno. Le povere madri li nutrono e poi ne vengono fuori uomini buoni solo a massacrare! Io non sono che una povera vecchia senza istruzione, è vero, ma quando li vedo sfiancarsi a scalpitare dalla mattina alla sera, mi dico: "Pensare che c'è gente che si studia di far scoperte per essere utile all'umanità, mentre altri si danno tanto da fare per essere nocivi". Veramente, non è una vergogna ammazzare tante persone, siano esse prussiane, inglesi, polacche o francesi? Se uno fa fuori un altro che gli ha fatto torto, ha fatto male e lo condannano. Ma quando di mandano al macello i nostri ragazzi e si spara loro addosso come alla selvaggina, pare che sia bene, perché danno una medaglia a chi ne ammazza di più. No, vedete, non riuscirò mai a capire tutto questo! (p. 29)Edizione Utilizzata:
Guy de MAUPASSANT, Palla di sego, Passigli, Firenze 1985
Dove trovare il libro:
Questo libro si può ordinare in tutte le librerie fisiche e nelle maggiori librerie online italiane (mondadoristore.it, unilibro.it, ibs.it).
Articolo pubblicato su ilmegafono.eu
Nessun commento:
Posta un commento