venerdì 24 luglio 2020

COme VIte Distanti

La pandemia ha colpito davvero tutti; uno dei settori che più ha risentito della chiusura è quello delle fiere e delle presentazioni dei libri. C'è chi ha rimandato, c'è chi ha annullato e c'è chi si è dato da fare e ha creato un'esperienza unica di solidarietà. Stefano Piccoli, direttore di ARF Festival, la manifestazione legata al mondo dei fumetti (a mio avviso) più bella di Roma, nei primi giorni di chiusura per il covid, decide di contattare alcuni disegnatori per creare una storia collettiva. Nasce "COme VIte Distanti, storia nella quale (quasi) ogni tavola è di un autore diverso, in una collettività che diventa connettività di arte e di idee. A me ha ricordato molto gli attraversamuri di Cornette e Oiry! La storia ha come protagonista Leo che trova una porta in casa che gli pare diversa e decide di attraversarla, trovandosi a vivere altre case, altri mondi, altre vite, da osservatore invisibile di varia umanità. Un libro del cuore nel quale TUTTO il ricavato è andato all'ospedale Spallanzani.

Giudizio personale: imperdibile

Se fosse cibo:
Un piatto di spaghetti da consumare a casa con gli amici

Racchiuso in una frase:


Non ne posso più!!! Mi dicevano "Un po' di reclusione 
ci farà bene!" Per riposarci, ripensarci, reinventarci! Per riprenderci una pausa dalla nostra stupida routine! E io ho provato tutti gli svaghi possibili! Ho seguito tutti i consigli di tutti gli influencer! Ho instagrammato i pasti! Imparato il sanscrito! Ho cantato dai terrazzi! Ho letto Infinite Jest! Due volte! Ho persino partecipato ad un progetto collettivo di fumetti! Tutto questo relax mi sta distruggendo! Spero di tornare presto nel mio noioso ufficio dove finalmente potrò riposarmi quante dormite c'ho fatto! (26 aprile)



Edizione Utilizzata:
AA.VV., COme VIte Distanti, Pressup, Settevene (VT) 2020

Dove trovare il libro:

Trovate informazioni su questo progetto su https://www.arfestival.it/covid/

Nessun commento:

Posta un commento