Il mondo del fumetto italiano sta vivendo una rinascita imponente: guidati da Zerocalcare, Keison Bevilacqua e altri, una nuova schiera di disegnatori si stanno affacciando sul mercato editoriale, spesso con autoproduzioni che risultano comunque di livello. Uno di questi autori emergenti è il campano Mauro “emme” Forte. “Quacke - Il primo peccato” è una storia fantasy ambientata in un immaginifico Medioevo dove il protagonista, Quacke, consumato dalla rabbia, si trova a fare da “padre” al giovane Juthas in un’avventura in cui non mancano duelli, mostri di vario tipo e un po’ di magia. Due sono le caratteristiche per cui consiglierei questa graphic novel: la prima è la forza narrativa fuori dal comune che permette a Forte di disegnare le prime 19 pagine senza nemmeno un dialogo; la seconda è la commistione di generi sia visivi - basti pensare alla chiara ispirazione disneyana dei disegni, in particolare vicini a quelli della serie Pk - sia narrativi, che rendono questa opera unica nel suo genere. Per gli appassionati e non solo, una lettura forte che non lascerà delusi.
Giudizio: consigliato
Se fosse cibo:
viste le origini partenopee dell'autore direi un dolce babà!
Racchiuso in una frase:
"Sei molto devoto, vedo."
"La fede è l'unica cosa che resta quando non si ha più nulla"
"Ma tu ci credi davvero? Voglio dire, un vecchio papero che vaga in mezzo al nulla, trova un "uovo magico" e con esso crea l'universo e la vita. Andiamo, suona ridicolo! Non te la prendere eh, è solo che mi viene difficile credere a un dio onnipotente visto che io sono nato con niente"
"Non me la sono presa, Juthas. E' normale. Quando si è giovani ci si sente come invincibili. Non si ha paura di niente e ci si sente forti quando sai di poter contare su sé stessi. Ma è quando inizi a provare paura. Li ti senti talmente solo da non credere neppure in te stesso. E allora inizi a riporre la tua fede in qualcos'altro. Qualcosa più forte di te. (p. 22-23)
Edizione utilizzata:
Mauro "Emme" Forte, Quacke - Il primo peccato, Fumettube publishing, San Giorgio a Cremano (NA) 2017
Dove trovare il libro:
E' facilmente reperirlo sulle pagine dell'autore: Fumettube (https://www.facebook.com/Fumettube/) o contattare direttamente l'autore all'indirizzo email emme05@hotmail.it
Nessun commento:
Posta un commento