Per la serie "festa della donna" vi propongo questo testo di un autore che a me piace molto. Murakami in questo libro raccoglie una serie di storie tra uomini e donne tra le più disparate: da una studentessa ossessionata da un suo compagno, passando per una autista di un attore amico dell'amante della moglie finendo con una citazione di Kafka, solo per fare tre esempi. In tutte le storie agli uomini manca sempre qualcosa, gli è quasi necessario avere una donna affianco, in una prospettiva di interdipendenza dove l'uomo è sicuramente più fragile. La scrittura di qualità cui Murakami ci ha abituato, il fascino del Giappone e la varietà delle storie meritano la lettura di questo splendido libro, onirico e imperdibile!
Giudizio personale: imperdibile
Vista l'ambientazione giapponese li assocerei a dei ravioli al vapore ripieni di pesce, ognuno con un sapore un po' diverso, ognuno da gustare lentamente.
(...) era caduto in preda a un amore tanto profondo da non riuscire più a ingoiare nulla, da inoltrarsi in un territorio del tutto sconosciuto e vedere paesaggi mai visti prima, infine cercare intenzionalmente la morte. (p. 109-110)
Haruki MURAKAMI, Uomini senza donne, Einaudi, Torino 2016
E' facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (
mondadoristore.it,
amazon.it,
ibs.it) e nelle bancarelle online dell'usato (
www.comprovendolibri.it,
www.abebooks.it)
(articolo pubblicato su www.ilmegafono.eu)
Nessun commento:
Posta un commento