martedì 28 novembre 2023

Le origini del fumetto di Thierry Smolderen (2009)

Quando si parla di fumetto la maggior parte delle persone associa questa forma di narrazione ai bambini. A volte non la si considera nemmeno una vera e propria forma di narrazione quanto solo alcuni segni combinati a delle parole. Thierry Smolderen, sceneggiatore di fumetti belga, nel 2009 pubblica questo saggio dal titolo Le origini del fumetto - da William Hogarth a Winsor McCay. Nel sottotitolo si trova la chiave di lettura di questo saggio: Smolderen porta per mano il lettore alla scoperta delle origini dell'arte che è alla base del fumetto. Si scoprirà, con meraviglia, quanto la comunicazione e l'arte siano strettamente connesse al racconto della cosiddetta nona arte e come questa sia non solo una forma di narrazione completa ma come essa sia stata fondamentale nel concepire tutto ciò che arriverà successivamente. Un gran bel testo, consigliato non solo per gli appassionati di fumetti ma anche per chi ama l'arte e la letteratura. Illuminante.


Racchiuso in una frase:
The Yellow Kid and His New Photograph non era stato pensato per inaugurare un nuovo genere; era solo un fumetto geniale indipendente. Negli anni che seguirono, tuttavia, il successo commerciale del fonografo giocò in favore dell'adozione del balloon a scapito dell'antica etichetta. Poiché il pubblico era abituato alla macchina parlante, la sua capacità di ripetere meccanicamente le immagini sonore sostituì rapidamente la sua concezione iniziale di dispositivo il cui scopo era di trasmettere le citazioni autorizzate direttamente dalla voce dell'autore. Il paragone di Outcault con il balloon del pappagallo fu motivato sempre di più dal modo in cui il pubblico utilizzava la macchina di Edison. Infatti, anche la forma dell'altoparlante del giradischi e i microfoni di registrazione rammentavano una versione stilizzata del balloon e la sua coda. L'antica metafora dell'etichetta come pergamena scritta non poteva resistere a lungo a questa potente associazione. (p. 148)


Edizione utilizzata:
Thierry SMOLDEREN, Le origini del fumetto. Da Williamo Hogarth a Windsor McCay, NPE, Eboli (SA) 2021.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e nelle librerie online (ibs.itbookdealer.itmondadoristore.it)

venerdì 10 novembre 2023

Fantascienza cattolica & metafisica di Pietro Calore (2023)

La teologia per secoli ha vissuto il rapporto con il resto dello scibile umao come in una perenne contrapposizione: fa una parte c'era la Verità e dall'altra tutto ciò che era fatuo. Da poco più di un secolo il mondo cattolico ha cominciato ad ammormidire questa posizione trovandosi a dialogare non solo con le scienze ma anche con la letteratura. Abbiamo i vari Tolkien e Lewis che riescono a coniugare fantasy e cristianesimo. I racconti contenuti in Fantascienza cattolica e metafisica abbiamo anche qualcosa di Asimov e di Dick e l'autore, Pietro Calore, riesce nes suo intento di portarci in altri mondi pur rimanendo ancorato saldamente al nostro. Con la letteratura si riesce a divulgare alcuni concetti che altrimenti risulterebbero ostici ai più. Un libro molto interessante, scritto bene, frutto di un crowfunding. Per gli appassionati di teologia ma anche per gli appassionati di fantascienza.

Racchiuso in una frase:
«Sì forse sì ma sai Samuel.. Noi esseri umani siamo fatti così, anche quando sappiamo le cose con la testa... per il cuore non cambia niente. Sai come la penso: da quasi mezzo secolo, grazie a Parisi, tutti sappiamo che l'universo è eterno, che non esiste il passato e il futuro, che la morte, la nascita sono... illusioni ma... per nessuno è cambiato nulla, le gioie, le sofferenze, sono sempre quelle. Anche la nostra dannata arroganza di essere qualcosa di diverso dal resto dell'universo e di poterlo dominare a nostro piacimento è rimasta inalterata... guarda Hannah... Quando abbiamo visto comparire suo padre morto, poco prima dello scontro dei fasci, avrebbe dovuto de-sistere... avrebbe dovuto capire che non c'era niente da fare, che sarebbe finita così! E invece no! Doveva andare "fino in fondo!" come dice sempre lei...» (p. 171)

Edizione utilizzata:
Pietro CALORE, Fantascienza cattolica & metafisica, Tau, Todi (PG) 2023.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e nelle librerie online (ibs.it, bookdealer.it, mondadoristore.it)