giovedì 16 agosto 2018

I kill giants di Joe Kelly e JM Ken Niimura

Quando si mettono insieme uno dei più importanti sceneggiatori di fumetti contemporanei, Joe Kelly, e un disegnatore di livello come JM Ken Niimura, il risultato è a dir poco sorprendente! I kill giants ci parla di Barbara, una ragazzina di quinta elementare che si rifugia nel suo mondo fatto di giochi di carte fantasy, mostri e giganti. Per combattere i mostri utilizza il martello magico Coveleski. Nel racconto troviamo tutti gli elementi di una teen story: la bulla della scuola, una ragazza che vuole diventare amica nonostante le stranezze di Barbara, una famiglia strampalata... Eppure questa è una storia diversa perché i giganti, tra fantasia e realtà, ci sono e Barbara lotterà contro di loro, scalando la montagna delle sue paure e trovando, alla fine, la vita. Una storia intensa e commovente, con un messaggio forte di amore e di vitalità. Consigliato a chi vuole imparare a combattere i propri mostri!

Giudizio personale: imperdibile

Se fosse cibo:
Delle gustosissime ciambelle da mangiare in compagnia.

Racchiuso in una frase:

Sono venuto per te, bimba... tutto ciò che vive, muore. E' per questo che devi trovare la gioia nel vivere, mentre il tempo è ancora tuo, e non aver paura della fine. Negare questo è come negare la vita. Temere questo, è temere la vita.

Edizione Utilizzata:
Joe KELLY - JM Ken NIIMURA, I kill giants, BAO, Milano 2015

Dove trovare il libro:
Attualmente è in fase di ristampa: si può prenotate sul sito della casa editrice.

mercoledì 15 agosto 2018

La moglie tra di noi di Greer Hendricks e Sarah Pekkanen

Una moglie abbandonata segue la nuova fidanzata del suo ex marito: vuole rivelarle un segreto, vuole salvarla, vuole che non commetta il suo stesso errore. Ecco l'incipit di questo appassionante thriller ambientato a New York. Il romanzo, scritto a quattro mani da Sarah Pekkanen, celeberrima autrice americana, e Greer Hendricks, la sua editor, risulta una storia mai banale, dagli intrecci sorprendenti che non annoieranno di sicuro il lettore. L'intreccio a tre tra Emma, Vanessa e Richard riserverà sorprese, colpi di scena e un finale inaspettato. Uscito negli Stati Uniti a gennaio 2018, ha raggiunto subito le 300.000 copie vendute, divenendo un caso editoriale. La scrittura agevole non stanca e spinge il lettore ad arrivare fino in fondo. 

Giudizio personale: consigliato

Se fosse cibo:
Un bagel, tra i più comuni street food della Grande Mela, con ingredienti rigorosamente a sorpesa!

Racchiuso in una frase:
Anni fa, quando mi ero appena trasferita a New York, stavo andando al lavoro a piedi, godendomi il panorama: gli edifici altissimi, frammenti di conversazioni in tante lingue diverse, i taxi gialli che sfrecciavano per le vie, le grida degli ambulanti che spacciavano di tutto, dai pretzel alle false borse di gucci. Poi il flusso del traffico pedonale si arrestò di colpo. Attraverso la folla scorsi un gruppetto di poliziotti, più avanti, vicino a una coperta grigia spiegazzata lasciata sul marciapiede. Un'ambulanza era ferma col motore in folle. "Uno è saltato giù" disse qualcuno. "Dev'essere appena successo" (p. 156)

Edizione Utilizzata:
Greer HENDRICKS - Sarah PEKKANEN, La moglie tra di noi, Piemme, Milano 2018

Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile sui siti dei maggiori e-commerce italiani (lafeltrinelli.itibs.it).

Articolo pubblicato su ilmegafono.eu