In un medio oriente lacerato da lotte e divisioni, dove le religioni sono protagoniste della vita politica e sociale, come si può essere strumenti di pace e allo stesso tempo rappresentanti di una delle più importanti componenti del mondo cattolico? Attraverso i discorsi che in 12 anni padre Pierbattista Pizzaballa ha pronunciato in varie occasioni e in vari consessi si può dare una risposta. Responsabile dei frati minori che custodiscono per il mondo cattolico i luoghi legati alla vita di Gesù, padre Pizzaballa esprime nei suoi discorsi la volontà quotidiana di migliaia di frati di aiutare gli ultimi, di essere al servizio, di essere ponti di pace. Alla fine di questo periodo di 12 anni, p. Pizzaballa è stato nominato da Papa Francesco Amministratore Apostolico della Diocesi di Gerusalemme. Consigliato per chi vuole ripercorrere gli ultimi anni di storia del medio oriente.
Se fosse un cibo:
Hummus: salsa di ceci mixata con salsa di sesamo e limone. Perché il grande lavoro della Custodia è fatto da tanti frati che insieme danno una visione d'insieme dal sapore unico!
Racchiuso in una frase:
Se la fede rimane invece relegata a qualche pratica o momento della giornata, se non diventa uno sguardo attento per riconoscere il passaggio del Signore nella storia, se quindi non trasforma tutta l'esistenza, la realtà sarà sempre una minaccia da cui difendersi. (p. 77)
Edizione utilizzata:
Pierbattista PIZZABALLA,
Il potere del cuore - Il Medio Oriente nel racconto del Custode di Terra Santa, ETS, Milano 2016
Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (
mondadoristore.it,
amazon.it,
ibs.it) e sul sito di ETS (
www.edizioniterrasanta.it)
Nessun commento:
Posta un commento