Nella vita di un Paese, le associazioni sono fondamentali in quanto denotano una crescita civica e morale e la voglia di partecipazione alla vita sociale. Nella storia italiana c'è una associazione che ha vissuto da protagonista non solo nella sfera sociale, ma anche in quella religiosa: si tratta dell'Azione cattolica. A 150 anni dalla sua fondazione, questo libro, uscito in prima edizione nel 2002, ci dona una visione di insieme su un mondo cattolico che non è rimasto chiuso nelle chiese ma che si è aperto al mondo! Un episodio su tutti: durante la dittatura fascista l'unica associazione sopravvissuta al pensiero unico è stata proprio l'Azione cattolica, che è riuscita al suo interno a favorire la sopravvivenza anche di altre realtà come gli scout. Nell'Italia repubblicana, poi, molti degli esponenti politici che hanno governato nella fase della ricostruzione venivano dall'AC. Un saggio per scoprire una storia spesso rimasta sconosciuta.
Se fosse un cibo:
Un buon torrone: dolce, dura nel tempo e si mangia nei giorni di festa, quando si sta insieme come una grande famiglia.
Racchiuso in una frase:
La Chiesa italiana troverà anche oggi cristiani laici associati che si offrono liberamente e volontariamente a servizio della Chiesa e dei fratelli? (p. 182)
Edizione Utilizzata:
Ernesto PREZIOSI,
Piccola storia di una grande associazione - L'Azione Cattolica in Italia, AVE, Roma 2002
Dove trovare il libro:
L'edizione da me utilizzata è la prima. E' facilmente reperibile la seconda edizione, riveduta ed ampliata, sui maggiori e-commerce italiani (
mondadoristore.it,
amazon.it,
ibs.it) e sul sito della casa editrice
www.editriceave.it
Nessun commento:
Posta un commento