Librandoci, perché leggere fa volare i nostri pensieri... Liberandoci perché leggere libera la mente.
giovedì 31 ottobre 2024
Halloween, alba dell’eternità di Lucia Graziano e Paul Freeman (2024)
sabato 19 ottobre 2024
Il generale dell'armata morta di Ismail Kadare (1970)
Racchiuso in una frase:
Il generale sentiva che l'alcool gli dava alla testa. 'Adesso ho ai miei ordini un'intera armata morta', pensava. Solo che per uniforme hanno tutti un sacco di nylon. Un sacco azzurro sbarrato da due righe bianche e bordato di nero, fabbricazione speciale della ditta Olympia. Al principio c'erano solo alcuni plotoni di bare, poi, a poco a poco, si sono tormati compagnie e battaglioni e ora stiamo completando reggimenti e divisioni. Un intero esercito avvolto nel nylon.' (p. 116)
Edizione utilizzata:
Ismail KADARE, Il generale dell'armata morta, Longanesi, Milano 1970.
Dove trovare il libro:
Potete trovare la copia di questo libro più vicina a voi sul sito https://opac.sbn.it/.
mercoledì 9 ottobre 2024
Per le antiche scale di Mario Tobino (1972)
Racchiuso in una frase:
Abitavo al manicomio. Ero giovane e solo. Conducevo la stessa vita dei matti. La mattina parlavo con loro, il dopopranzo lo stesso. La sera in biblioteca rovistavo tra pagine recenti e antiche. Sopra di me aleggiava la dittatura. Per consolazione avevo la psichiatria. Rumina e rimugina, dona l'alba della vita, qualche idea giunge, personale convinzione, innocente conquista. Nei trattati di psichiatria di quel tempo con sicumera si proclamava che le malattie mentali si dividevano in due grossi blocchi: "Quelle dell'affetto. Quelle dell'intelletto." Nell'accensione del giovanile furore mi era sorta la sicurezza che non era vero. Le malattie psichiatriche sono quelle dell'intelletto. I sentimenti erano e rimanevano puri, indenni, non viziabili. All'invasione di una malattia mentale i sentimenti si ritirano, come in esilio; se ne vanno in una loro misteriosa e intoccabile isola, pronti a tornare appena l'alterazione mentale si è estinta. (p. 166)
Edizione utilizzata:
Mario TOBINO, Per le antiche scale. Una storia, Mondadori Milano 1972.
Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e nelle librerie online (ibs.it, bookdealer.it, mondadoristore.it)