Il sottotitolo di questo testo è un po' il riassunto di ciò che racconta: come un viaggio di istruzione cambia venti vite in dieci giorni. È proprio questo che la professoressa Carmela Romano vuole raccontare e lo fa con le parole dei protagonisti. Abbiamo visto il cuore del mondo non è solo il racconto di un viaggio di istruzione dalla Basilicata alla Moldavia ma un percorso nel e del cuore che ha avuto come protagonisti non solo gli studenti ma la scuola stessa, compresi gli insegnanti e i collaboratori, insieme a tutta la comunità, sociale e religiosa. Un percorso che è partito dalla specificità degli studenti che hanno apportato la propria personale costruzione del sapere ed è arrivato al cuore, portatore di etica e moralità. Lo scambio e il viaggio in Moldavia ha reso gli studenti più consapevoli di ciò che è essenziale, lasciando loro un'eredità di esperienza di vita che sfonda le mura della scuola e si apre al mondo. Un'esperienza eccezionale che possa essere d'esempio per chi ha a cuore l'insegnamento e l'educazione. Illuminante!Se fosse cibo:
Mamaliga: tipica polenta moldava.
Racchiuso in una frase:
Oggi la questione educativa vive un punto incontrovertibile: abbiamo dei problemi nei confronti della realtà, noi come persone, come soggetti. È come se la realtà ci respingesse. Abbiamo spesso l'impressione che a respingerci siano i nostri alunni, non perché cattivi, ma perché non siamo capaci di stabilire con loro una relazione. È come se volessimo stabilire un rapporto con una realtà che non riconosciamo più perché è diventata difficile, complicata, complessa. La tentazione è quella di chiuderci in noi stessi. E di conclamare il fallimento educativo. È da questo punto che dobbiamo ripartire, chiedendoci come mai si sia determinata questa situazione (p. 33)
Edizione utilizzata:
Carmela ROMANO, Abbiamo visto il cuore del mondo. Come un viaggio di istruzione cambia venti vite in dieci giorni, RnS, Roma 2019.
Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo sul sito della casa editrice edizionirns.it
Racchiuso in una frase:
Oggi la questione educativa vive un punto incontrovertibile: abbiamo dei problemi nei confronti della realtà, noi come persone, come soggetti. È come se la realtà ci respingesse. Abbiamo spesso l'impressione che a respingerci siano i nostri alunni, non perché cattivi, ma perché non siamo capaci di stabilire con loro una relazione. È come se volessimo stabilire un rapporto con una realtà che non riconosciamo più perché è diventata difficile, complicata, complessa. La tentazione è quella di chiuderci in noi stessi. E di conclamare il fallimento educativo. È da questo punto che dobbiamo ripartire, chiedendoci come mai si sia determinata questa situazione (p. 33)
Edizione utilizzata:
Carmela ROMANO, Abbiamo visto il cuore del mondo. Come un viaggio di istruzione cambia venti vite in dieci giorni, RnS, Roma 2019.
Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo sul sito della casa editrice edizionirns.it