giovedì 2 marzo 2017

Andrea Camilleri incontra Manuel Vazquez Montalban

Nella spasmodica ricerca di completare la collezione di libri di Camilleri (impresa quasi disperata) mi sono imbattuto in questo pamphlet che raccoglie un dialogo tra Camilleri e Montalban tenutosi l'11 settembre 1998 al Fetivaletteratura di Mantova.
In questa intervista/dialogo Camilleri stuzzica Montalban e ci porta in un mondo fatto di parole, libri, scrittori, un mondo che si incrocia nella vita reale degli scrittori e che vive del doppio incrocio dei due personaggi più famosi: Salvo Montalbano di Camilleri e Pepe Carvalho di Montalban.
Il dialogo scorre veloce tra ricordi e retrospettive di libri.
Consigliato per gli appassionati di Montalban e per chi vuole scoprire qualcosa in più di cosa ci può essere dietro uno scrittore di successo.

Se fosse un cibo: 
Questo libro sarebbe un biscotto casereccio, buono e veloce da mangiare

Racchiuso in una frase: 
Io credo che i casi di Montalbano e di Carvalho in un certo senso siano due espedienti tecnici per offrire al lettore una proposta di realtà interiorizzata che è poi la realtà del romanzo. (p. 39)

Edizione Utilizzata: 
Andrea Camilleri incontra Manuel Vazquez Montalban, SKIRA, Ginevra - Milano, 1998

Dove trovare il libro:
Io l'ho comprato in offerta con il 40% di sconto su mondadori.it ma è facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (amazon.it, ibs.it) e nelle bancarelle online dell'usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it)

Nessun commento:

Posta un commento