domenica 26 maggio 2024

Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll (1865)

Quando si legge un classico si rischia sempre di essere influenzato da ciò che già si conosce e si è vissuto. Cartoni anumati, film, parchi a tema financo le parodie possono condizionare una lettura rischiando di falsarne la prospettiva. Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll è uno di questi classici eppure... mai spaventarsi di fronte ad un libro così! Cosa si potrebbe dire di nuovo o di diverso? Forse nulla ma ci provo... Anzitutto è un racconto senza tempo perché il mondo del sogno è il mondo nel quale tutte e tutti abbiamo vissuto almeno una volta. In seconda battuta di non ridurre questo testo a semplice (?) letteratura per bambini. La favola di Carroll è una profonda analisi della psiche umana, una discesa che porta a toccare tutte le paure che prendono la forma dei vari personaggi dal Bianconiglio al Cappellaio Matto sino alla dinamica Re-Regina. E come affrontare le nostre insicurezze? Beh, dobbiamo richiamare il nostro io bambino che, con l'ingenuità rappresentata da Alice, può aiutarci ad affrontare le ansie quotidiane. Un classico DA LEGGERE, per comprenderci meglio!

Racchiuso in una frase:
- Il giuoco va meglio, ora, - disse per alimentare
- Eh sì, - rispose la Duchessa, - e questa è la mo-rale: "È l'amore, è l'amore che fa girare il mondo."
- Ma qualcheduno ha detto invece, - bisbiglio Alice, - se ognuno badasse a sè, il mondo andrebbe meglio.
- Bene! È lo stesso, - disse la Duchessa, conficcando il suo mento aguzzo nelle spalle d'Alice: - E la morale è questa: "Guardate al senso; le sillabe si guarderanno da sè."
("Come si diletta a trovare la morale in tutto!" pensò Alice.)
- Scommetto che sei sorpresa, perchè non ti cingo la vita col braccio, - disse la Duchessa dopo qualche istante, - ma è perchè non so di che carattere sia il tuo fenicottero. Vogliamo far la prova?
- Potrebbe morderla, - rispose Alice, che non desiderava simili esperimenti.
- È vero, - disse la Duchessa, - i fenicotteri e la mostarda non fanno che mordere, e la morale è questa: "Gli uccelli della stessa razza se ne vanno insieme."
- Ma la mostarda non è un uccello, - osservò Alice.
- Bene, come sempre, - disse la Duchessa, - tu dici le cose con molta chiarezza! (p. 84)

Edizione utilizzata:
Lewis CARROLL, Alice nel Paese delle Meraviglie, De Bastiani, Vittorio Veneto (TV) 2016.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e anche in formato elettronico nelle librerie online (ibs.it, bookdealer.it, mondadoristore.it)

Nessun commento:

Posta un commento