giovedì 19 ottobre 2023

Come piante tra i sassi di Mariolina Venezia (2009)

Entrata ormai nell'immaginario collettivo grazie alle fiction della Rai, il sostituto procuratore Imma Tataranni è ormai un personaggio conosciuto, capace di attrarre le simpatie di un vasto pubblico. Tutto ha un inizio è questo è nella penna della scrittrice di origine materana Mariolina Venezia. Come piante tra i Sassi è l'esordio letterario della magistrata più famosa d'Italia. E i sassi non sono solo quelli brulli delle gravine tra la Puglia e la Basilicata ma anche i quartieri titpici di Matera, città dove è ambientata questa storia. Il giallo si dipana tra le vie e per le strade di una Basilicata attuale eppure con ancora un'aura di antichità che non riesce a scollarsi di dosso. Un ragazzo ucciso, rifiuti tossici nelle campagne, insabbiamenti, una ragazza incinta sono gli ingredienti di questo giallo. Un libro che si legge volentieri, un ottimo biglietto da visita per la sostituto procuratore Tataranni. Piacevole.

Racchiuso in una frase:
Dicono che i lucani siano di poche parole, ma forse tutte le parole che non dicono se le conservano per certe occasioni speciali, tipo conferenze, indicazioni stradali e persino interrogatori. Allora non riesci piú a farli star zitti. Perché la Basilicata è il paese del silenzio. Un silenzio tangibile, di una consistenza simile a quella dell'acqua. Fiumi di silenzio scorrono fra i solchi dellle colline aride, nelle spaccature dell'argilla, costeggiano le rotabili, immergono i paesini sui cucuzzoli nella stessa invisibile sostanza. O forse, come se col tempo si condensasse e di ventasse materia, il silenzio è proprio ciò di cui sono fatti i calanchi di Craco, le colline che costeggiano il Bradano e il Basento, il tufo dei Sassi di Matera, le rocce delle Dolomiti lucane. Tutta la Basilicata è fatta di questa sostanza immateriale, ed è probabilmente il motivo per cui i suoi abitanti, quando iniziano a parlare, a volte non la smettono piú. (pp. 119-120)

Edizione utilizzata:
Mariolina VENEZIA, Come piante tra i sassi. Imma Tataranni e la storia sepolta, Einaudi, Torino 2021.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche oltre che scaricato come ebook anche nelle librerie online (ibs.it, bookdealer.it, mondadoristore.it)

Nessun commento:

Posta un commento