domenica 1 dicembre 2019

Le entusiasmanti avventure di Max Middlestone e del suo cane alto trecento metri di Tito Faraci e Sio

Non c'è nulla da dire: questo è proprio un libro strano! È una sceneggiatura ed un fumetto insieme: il protagonista di questa storia è Gregory Rosboff che cerca sua sorella implicata in un complotto contro lo Zar. Nel suo viaggio Rosboff incontra persone tra le più disparate che leggono, nelle situazioni meno opportune, questo strano libro intitolato Le entusiasmanti avventure di Max Middlestone e del suo cane alto tecento metri". Tito faraci & Sio hanno composto un testo dove da un lato vi è la sceneggiatura e dall'altro le vignette corrispondenti: grazie a questo meccanismo si crea un paradosso comico nel quale i modi di dire diventano disegno e la lingua diventa comicità. Il libro è divertente anche se credo che per il tipo di comicità non è adatto a tutti.

Giudizio personale: accettabile

Se fosse cibo: 
Kal'ia, piatto russo di pesce fatto con la salamoia dei cetrioli.

Racchiuso in una frase: 

É un libro di circa centoventi pagine. Alcune soltanto con testo, altre con fumetti (metà e metà, più o meno). La storia è ambientata nel passato. I personaggi fanno un viaggio da un posto in America a uno in Russia, dove vivono un'avventura movimentata. Ci sono cose da ridere, abbastanza. Gli autori sono un paio. Che descrizione sommaria.  (p. 119)

Edizione utilizzata: 
Tito FARACI & SIO, Le entusiasmanti avventure di Max Middlestone e del suo cane alto trecento metri, Feltrinelli, Milano 2016

Dove trovare il libro: 
E' facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, ibs.it, lafeltrinelli.it)

Nessun commento:

Posta un commento