Don Aniello è un sacerdote della comunità di don Guanella, istituto religioso specializzato nell'aiuto delle persone con disabilità. Nella sua vita da religioso gli viene chiesto di andare a Scampia a prendersi cura della locale parrocchia; come l'ha presa? Male! E' comprensibile... eppure don Aniello si accorcia le maniche e decide di darsi da fare. Oltre i pregiudizi, oltre i muri, oltre la mancanza delle istituzioni, don Aniello riesce a dare voce alla maggioranza silenziosa di Scampia, ad aiutarla a trovare il coraggio di risollevarsi dall'apatia e dalla rassegnazione. La testimonianza di don Aniello diventa un lungo flusso di coscienza, dove il sacerdote si svela , come in una confessione, non risparmiando nemmeno critiche forti e dirette. Don Aniello non nasconde nemmeno le sue simpatie di destra, spesso anch'esse osteggiate. Un libro sincero, diretto, una lettera d'amore per Scampia e per la sua comunità.
Giudizio personale: consigliato
Se fosse cibo:
Un casatiello: piatto pasquale napoletano che richiama alla vita e al risorgere dalle proprie miserie
Racchiuso in una frase:
Cominciava già nell'autunno del 1994 la mia durissima lotta per il recupero e la riabilitazione di tossici e delinquenti dall'inferno di una violenza senza limiti. Un percorso che ha caratterizzato l'inizio e segnato la mia vita sacerdotale. Ricordo un passaggio dell'omelia del cardinale Eduardo Francisco Pironio [...] in un passaggio che mi colpì e che sentii quasi come un "mandato" assegnatomi, un progetto per il mio sacerdozio e uno stile da vivere, il cardinale Pironio disse "Mentre in America centrale, a El Salvador, si stanno svolgendo i funerali dell'arcivescovo Oscar Arnulfo Romero, assassinato sull'altare da un componente degli squadroni della morte, arriva la risposta di Dio, che non è l'odio, ma l'amore e il dono di un nuovo sacerdote alla Chiesa". Romero era stato ucciso il 24 marzo 1980, la mia ordinazione avvenne cinque giorni dopo, il 29. (p. 36)
Edizione utilizzata:
don Aniello MANGANIELLO - Andrea MANZI, Gesù è più forte della camorra, Europa, Roma 2018.
Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile in tutte le librerie e sui siti dei maggiori e-commerce italiani (lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, ibs.it).
Nessun commento:
Posta un commento