venerdì 9 agosto 2019

Gerusalemme la città impossibile di Meir Margalit

Nella mia esperienza, e nelle mie letture, sono abituato ad avere una visione della cosiddetta "questione palestinese" e, in essa, della divisione di Gerusalemme che parta da un punto di vista arabo. Per la prima volta affronto un testo che parte dall'ottica israeliana e, da questa, sviluppa i problemi di Gerusalemme. Meir Margalit, attivista israeliano già consigliere comunale e funzionario municipale, ci svela i problemi di una città che subisce, giorno dopo giorno, una progressiva politica di israelizzazione. Questo avviene, secondo il racconto di Margalit, attraverso un meccanismo che fa della legalità il suo apice. L'autore racconta, con uno stile fresco e chiaro, tutti i meccanismi che, sfruttando il fatto che molti arabi di Gerusalemme non hanno cittadinanza israeliana, permette al comune di trattarli in maniera discriminatoria. Un manuale utile per comprendere la complessità della Città Santa. Un manuale utile per capire come anche tra gli israeliani non vi è un pensiero unico ma vi sono voci critiche e libere.

Giudizio personale: consigliato

Se fosse cibo:
Involtini di foglie di vite ripiene di riso e carne: piatto della tradizione semitica, specialità gerosolimitana

Racchiuso in una frase:

L'identità del palestinese a Gerusalemme è entrata in crisi come risultato di due processi paralleli. Da un lato, la convinzione (o forse la rassegnazione) che l'occupazione è più consolidata che mai, che il destino della città orientale è ormai determinato (o condannato) a restare eternamente sotto la dominazione israeliana. Dall'altro, i palestinesi di Gerusalemme sono arrivati alla conclusione che la vita sotto l'occupazione sia diventata più sopportabile di quanto sembrasse a prima vista, grazie ai benefici economici che Israele concede con l'offerta di sicurezza sociale e servizi medici (pp. 147-148)

Edizione utilizzata:
Meir MARGALIT, Gerusalemme la città impossibile, Terra Santa , Milano 2019.

Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile sul sito della casa editrice www.edizioniterrasanta.it, in tutte le librerie e sui siti dei maggiori e-commerce italiani (lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, ibs.it).

Nessun commento:

Posta un commento