Siamo nella prima metà del 19^ secolo. Uno scrittore proveniente da Grenoble, cittadina francese a pochi passi da Lione, decide di raccontare l’Italia, un paese che ama, del suo tempo. Ne nasce un classico che ha appassionato generazioni di lettori: La certosa di Parma di Stendhal. La storia segue le peripezie di Fabrizio del Dongo, giovane nobile, che si innamora della figura di Napoleone tanto da finire a combattere a Waterloo. Dopo quell’esperienza, attraverso vicende rocambolesche, passerà per Napoli, Bologna, Ferrara, fino a stabilirsi a Parma. Aiutato dalla zia, la Sanseverina, e dal suo amante Mosca, riuscirà a ricoprire posizioni importanti nel regno parmense. La storia è un intrigo di amori e relazioni, in cui non mancano scene d’azione e momenti di alta descrizione narrativa. Stendhal affronta la tensione tra tradizione e rivoluzione in un’Italia divisa politicamente ma già allora unita a livello culturale. Il tema dell’amore permea tutto il romanzo: meta difficile da raggiungere, spesso viene confuso con la passione. Al vero amore si arriverà solo quando sarà ormai impossibile goderne e diventerà addirittura una ragione di morte. Insomma: anche se a tratti lo stile può risultare prolisso, la Certosa è uno di quei romanzi da leggere almeno una volta nella vita, un’opera che dopo quasi 200 anni riesce ancora a parlare al cuore del lettore e ad appassionarlo.
Giudizio personale: imperdibile
Se fosse cibo:
A Parma che cosa c'è di meglio di un bel piatto di anolini?
Racchiuso in una frase:
Amare! Certo che amo - come mi vien fame quando è ora di cena! Ma possibile che sia proprio questo desiderio un po' volgare che quei bugiardi hanno fatto diventare l'amore di Otello, o di Tancredi? O forse bisogna dire che io sono fatto in modo diverso dagli altri, come se alla mia anima mancasse una passione. Ma perché? Sarebbe ben strano... (p. 173)
Edizione Utilizzata:
STENDHAL, La certosa di Parma, Ed. speciale per La Stampa su licenza Garzanti, Torino 2003
Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile in tutte le librerie e sui siti dei maggiori e-commerce italiani (lafeltrinelli.it, ibs.it, mondadoristore.it) e nelle bancarelle online dell’usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it).
Nessun commento:
Posta un commento