Il cammino, un viaggio a sorpresa, un incontro che cambia la vita: i temi di “7 Km da Gerusalemme”, romanzo scritto da Pino Farinotti - critico cinematografico famoso per il Dizionario del cinema che pubblica annualmente - sono quelli classici di un racconto di formazione. Eppure qui sono declinati in una forma nuova, quasi ribaltati. Un pubblicitario milanese di successo viene abbandonato da moglie e figlia e, rimasto solo, si trasforma in una sorta di barbone. Il fato lo porterà a Gerusalemme, a camminare sulle orme di Gesù, e lì farà un incontro che gli cambierà la vita. Farinotti nel suo racconto entra nei sentimenti umani, sviscerandoli e dando al divino il compito di risanare la memoria e di operare un cambiamento radicale. Non è un banale racconto di conversione, è molto di più e Farinotti usa dei personaggi poco convenzionali. Se devo trovare un piccolo difetto, il finale è forse un po’ allungato e forzato nella ricerca dell’happy ending. Ma è un difetto veniale e non intacca la bellezza di questo libro.
Giudizio: consigliato
Se fosse cibo:
un pezzo di bagel di Gerusalemme, pane dolciastro speziato che si può trovare solo nella Città Santa.
Racchiuso in una frase:
C'era chi aveva due personalità, una da bancario e una da assassino, chi parlava tutte le sere al telefono con la moglie morta da anni, chi conosceva alla perfezione i segreti di un antico palazzo che non aveva mai visto. Anch'io avrei potuto essere curato e guarire. Avevo dato retta a un tale sceso da un dipinto del Quattrocento, avevo delirato, visto che non c'erano, ero stato vittima di forti suggestioni, di spettri ancestrali. Niente che non rientrasse nelle normali patologie proprie delle civiltà avanzate. Certo, mi ripetevo. Il dente continua a battere... (p.201)
Edizione utilizzata:
Pino FARINOTTI, 7 km da Gerusalemme, San Paolo, Cinisello Balsamo 2013
Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, ibs.it) nelle bancarelle online dell'usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it)
Nessun commento:
Posta un commento