La pioggia battente, l'età che avanza, le riflessioni su una vita amorosa che imbocca una strada difficile e complicata e, come sempre, un omicidio: così prende corpo "La piramide di fango", romanzo della serie di Montalbano scritto nel 2014 dall'insuperabile (certamente nella prolificità) Andrea Camilleri. A differenza di altre storie con il commissario di Vigàta, La piramide di fango si sviluppa con un ritmo molto lento, che segue la stanchezza e le difficoltà che l'uomo/Montalbano vive nella sua vita quotidiana. Aiutato dagli onnipresenti Fazio e Augello (con lo zampino dell'immancabile Catarella), il commissario si barcamenerà tra intrighi, cantieri e la cupola o, meglio, la piramide. Un romanzo tendente al noir, che ci offre un Camilleri in splendida forma. Amo profondamente Montalbano, come potrei non consigliarlo?
Giudizio: imperdibile
Se fosse cibo:
Polipetti ripieni con uovo e pangrattato: gustosi fuori con un cuore che esalta il sapore marino
Racchiuso in una frase:
Il commissario dedicò l'urtima mezz'ora d'ufficio alla firma delle carti che gli era stato ditto che erano le cchiù urgenti. 'Na vota aviva voluto fari un esperimento. Aviva pigliato un foglio 'n cima al quali c'era un timbro con la scritta "urgentissimo rispondere immediatamente" e l'aviva 'nfilato dintra a un cascione. Erano passati misi e misi e nisciuno s'era addunato che non aviva mai arrispunnuto. (p. 79)
Edizione utilizzata
Andrea CAMILLERI, La piramide di fango, Sellerio, Palermo 2014
Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, amazon.it, ibs.it) e nelle bancarelle online dell’usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it)
Nessun commento:
Posta un commento