domenica 24 settembre 2017

La setta degli angeli di Andrea Camilleri

Un paese, la mafia sullo sfondo, la nobiltà nel mezzo... e poi una setta con teorie gnostiche, un avvocato dei poveri che è anche editore di un giornale locale: tutti questi ingredienti sono alla base de "La setta degli angeli", romanzo storico scritto da Andrea Camilleri e pubblicato da Sellerio nel 2011. Un'opera che può sembrare frutto di fantasia, ma che invece prende spunto da una storia vera: e questo aspetto rende ancora più interessante tutto il libro. La vicenda nasce dalle porte chiuse di due palazzi baronali che, per errore, vengono scambiati per appestati, causando un fuggi fuggi del paese, ma che alla fine si rivelano semplicemente a lutto perché le figlie dei due nobili proprietari risultano incinte. L'avvocato/giornalista Terenzi cercherà di svelare l'arcano grazie all'aiuto di un ufficiale dei carabinieri venuto dal Piemonte e scoprirà uno scandalo inimmaginabile. Il romanzo scorre bene, come tutti i romanzi di Camilleri, anche se a tratti risulta prevedibile, quasi lezioso. Il finale non è dei migliori e questo rende ancora più realistica la storia.

Giudizio: consigliato

Se fosse cibo:
Vista l'ambientazione bucolica un pezzo di una toma di formaggio caprino sciolta su una bruschetta.

Racchiuso in una frase:

"Santo! Santo! Santo!" "Sfunnamo la porta di la chiesa!" "Pigliamo 'u santo"! "Purtamulu 'n processioni paisi paisi!" I sei carabbineri che avivano fatto cordone, accomenzaro a fari passi narrè. Il marisciallo Siabbarrà si vitti perso. Capace che se quelli arriniscivano a impatronirisi del catafero lo facivano subito a pezzi per pigliarisi 'na reliquia a testa. Senza pinsarici dù voti, scocciò il revorbaro e sparò tri colpi in aria. Scapparo tutti. Fatta cizzioni del raggiuneri Michele Orlando, ottantino, che ristò stinnicchiato al centro della chiazza stroncato da un sintòmo. (p. 168)

Edizione Utilizzata:
Andrea CAMILLERI, La setta degli angeli, Sellerio, Palermo 2011

Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, amazon.it, ibs.it) e nelle bancarelle online dell'usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it)

Nessun commento:

Posta un commento