sabato 20 gennaio 2024

La scelta di Sophie di William Styron (1979)


A volte nella soffitta della nonna si trovano piccoli terosri. In questo caso il tesoro nascosto è davvero grande. Scartato nelle varie cernite, forse condizionati dalla copertina che nell'edizione da me posseduta ricorda un harmony, La scelta di Sophie è uno di quei romanzi totali che tutti dovremmo leggere. E non solo per godere ed apprezzare la prosa di William Styron, autore a me sconosciuto ma talmente abile da farmi desiderare la lettura di altre sue opere, ma anche per riflettere su un dramma che pur sembrando circoscritta ad un'epoca, risulta ancora attuale. La trama: Stingo è un giovane scrittore del sud che si trasferisce a New York. Un'improvvisa eredità gli da la possibilità di lasciare il suo lavoro per scrivere il suo romanzo d'esordio. Conosce Nathan Landau, ebreo newyorkese e Sophie Zawitowska, polacca ex internata ad Auschwitz, una coppia che gli cambierà la vita. Una storia intensa, una prosa densa di citazioni e di colpi di scena, 620 pagine che non deluderanno un attento e appassionato lettore. Perché la morte creata dal nazismo non è finita con la chiusura di Auschwitz ma continua ad avvelenare il mondo. Imperdibile!

Racchiuso in una frase:

La gente si comportava in tanti modi diversi nel campo, chi in maniera vile e egoista, chi con coraggio e splendidamente - non c'erano regole. No. Ma Auschwitz, Stingo, era un luogo talmente atroce, incredibilmente atroce, che non era possibile sostenere che una persona avrebbe dovuto fare una certa cosa con gentilezza o nobiltà, come nel mondo esterno. Se avesse fatto una cosa nobile, avresti potuto ammirarla come in qualsiasi altro luogo, ma i nazisti erano assassini e quando non ammazzavano trasformavano la gente in animali malati, e quindi se ciò che uno faceva non era tanto nobile, o era addirittura bestiale, tu dovevi capirlo, potevi odiarli forse ma contemporaneamente averne pietà, perché sapevi quanto era facile anche per te comportarti come un animale.

Edizione utilizzata: 
William STYRON, La scelta di Sophie, Club degli editori, Milano 1980.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e anche in formato elettronico nelle librerie online (ibs.it, bookdealer.it, mondadoristore.it)

Nessun commento:

Posta un commento