Zerocalcare è ormai da più di 10 anni un punto di riferimento per la cultura del fumetto in Italia. Le sue storie hanno colto quel bisogno che una ha generazione intera, quella dei quarantenni, di esser raccontata coi suoi dubbi, le sue incertezze, i suoi bisogni. Un altro filone narrativo è quello del giornalismo grafico che ha portato l'autore di Rebibbia in Kurdistan. Il grande successo editoriale ha spinto il colosso statunitense Netflix a puntare su una realtà italiana, la Movimenti production, per produrre due serie:
Strappare lungo i bordi del 2021 e
Questo mondo non mi renderà cattivo del 2023. L'
Animation Book ripercorre la trada che ha portato Michele Rech dai primi video amatoriali fatti in casa durante la quarantena fino al successo globale di una animazione davvero fatta bene. È stato un percorso lungo e complesso, che ha richiesto tempo e professionalità e questo libro ne ripercorre tutte le tappe. Per appassionati di animazione e per fan di
Zerocalcare.Racchiuso in una frase:
Questo mondo è un prodotto tecnicamente più maturo di Strappare lungo i bordi. In che modo hai capitalizzato sulle cose apprese con il primo progetto, per assicurarti che il secondo fosse ancora più bello?
L'animazione è artigianato di eccellenza. Più ci lavori, più alzi l'asticella tecnica ed espressiva. Aver settato il mondo, l'arena, l'artwork e le linee guida dello "Zeroverse" nella produzione di SLIB ci ha permesso di concentrarci sulla storia, sui personaggi sempre più caratterizzati e sul respiro del racconto. Abbiamo sostituito all'apnea un respiro a tratti leggero, a tratti affannoso e affaticato, ma spero sempre molto sincero e vero. (p. 17)
Edizione utilizzata:
ZEROCALCARE,
Animation Art Book, BAO, Milano 2023.
Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e anche in formato elettronico nelle librerie online (ibs.it, bookdealer.it, mondadoristore.it)
Nessun commento:
Posta un commento