domenica 20 agosto 2023

Uomovivo di Gilbert Keith Chesterton (1912)

Una folata di vento, un uomo che arriva all'improvviso: non si sa da dove viene, non si sa dove va... Questo l'incipit del romanzo dello scrittore inglese Gilbert Keith Chesterton dal titolo Uomovivo. Chesterton ama mettere tutto in disordine, disorientando il lettore, quasi infastidendolo, fino al punto nel quale sta per abbandonare la lettura e... ecco il colpo di scena e la storia si ricompone decollando verso vette che rendono questo romanzo un classico! Innocent Smith, il protagonista, è talmente innocente da essere accusato di vari reati in giro per il mondo, tanto da subire un processo, per quanto anche questo bizzarro. Allora? Tutti i testimoni nel loro racconto finiscono per assolvere questo uomo innocente. Ma Innocent si assolve? La sua è una lotta contro un pessimismo cosmico e chissà, chi vincerà! Un classico da leggere fino alla fine!

Se fosse cibo:
Roast dinner: arrosto di carne, patate, verdure, sugo di carne, e Yorkshire Pudding (una piccola pasta circolare)

Racchiuso in una frase:
Spesso e volentieri ci sono cose che una nazione intera non resce a sistemare, mentre invece potrebbe essere più facile farlo in una famiglia. Quanti giovani delinquenti sono stati multati e spediti in prigione, quando invece sarebbe stato meglio averli bastonati e spediti a letto senza cena! Quante persone, ne sono sicuro, hanno passato  una vita nel manicomio di Hanwell, quando quello di cui avevano bisogno era solamente una settimana di vacanza a Brighton per respirare un po' di aria marina... C'è qualcosa di estremamente saggio in quell'idea di Smith sull'autogoverno autonomo e casalingo: propongo di metterla in pratica! (p. 112)

Edizione utilizzata:
Gilbert Keith CHESTERTON, Uomovivo, Morganti, Socchieve (UD) 2021.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo ed elettronico nelle maggiori librerie fisiche e nelle librerie online (ibs.itlibreriadelsanto.itmondadoristore.it)

Nessun commento:

Posta un commento