sabato 13 luglio 2019

Il vangelo dei piedi di Antonio Mazzi

Don Antonio Mazzi è uno dei più conosciuti "preti di strada", un modo per definire sacerdoti che stanno con gli ultimi, che vivono con i paria della società, donando loro dignità e cercando di reinserirli nella comunità. La sua attività l'ha portato ovunque, anche in televisione, per testimoniare la sua fede e la sua vita. "Il vangelo dei piedi" raccoglie alcune sue riflessioni, racconti, meditazioni sui passi della Bibbia e del Vangelo. Il lettore può trovarvi l'umiltà di chi riconosce di non avere una grande conoscenza teologica teorica, ma al tempo stesso prova a leggere la propria vita alla luce di quella Parola alla quale don Antonio ha dedicato tutta la sua attività. Ne esce un testo agile, a tratti onirico, che dona numerosi spunti di riflessione sulla vita e sul mondo. Un monito per chi vuole utilizzare il Vangelo cin spirito di divisione e di odio: don Mazzi è un esempio di come il cristianesimo sia amore e condivisione!

Giudizio personale: consigliato

Se fosse cibo: 
Una "fugassa" veneta, un dolce pasquale che richiama alla vita!

Racchiuso in una frase:

All'ingresso della città sono spariti i profeti e anche i falsi profeti. C'è solo gente, tanta gente, che non sa dove andrà dopodomani, perché è solo impegnata a vivere freneticamente l'oggi. Se Zaccheo gridasse, dal sicomoro, forse qualcuno si fermerebbe? Sarebbe fantastico se la Chiesa avesse sempre le porte aperte. Ladri, barboni, tossicodipendenti, prostitute, extracomunitari, poveri, dovrebbero sentirsela casa loro. Perché la Chiesa è il luogo del fuoco, del banchetto. (p. 124)

Edizione Utilizzata:
Antonio MAZZI, Il vangelo dei piedi, Terra Santa, Milano 2019.

Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile in tutte le librerie e nelle maggiori librerie online italiane (mondadoristore.it, lafeltrinelli.it, ibs.it)

Nessun commento:

Posta un commento