lunedì 24 giugno 2019

Scienza Cristiana di Mark Twain

Mark Twain, oltre ad essere ricordato per i suoi libri, molti divenuti anche classici della letteratura americana e mondiale, è stato un giornalista molto seguito e apprezzato nella sua epoca. Della sua attività abbiamo molti scritti: inchieste di attualità, resoconti di viaggi, memorie frutto delle sue esperienze di vita. Ha lasciato anche alcuni saggi, sunto delle sue inchieste giornalistiche. Uno dei saggi più conosciuti di Twain è "Scienza Cristiana": scritto nel 1903 e pubblicato nel 1907, il saggio di Twain è nel suo stile: ironico, sarcastico, racconta della nascita e dell'ascesa di una setta che ha la volontà di unificare scienza e fede. Il racconto parte da Mary Baker Eddy che, nel 1879 ha fondato la "Chiesa di Cristo" e analizza non solo il pensiero della fondatrice e la sua evoluzione, ma anche la struttura della nascente setta e come intrinsecamente si sia trovata ad essere verticista e autoritaria. Un racconto interessante che aiuta a comprendere fenomeni spesso inspiegabili come la nascita dei fondamentalismi.

Giudizio personale: accettabile

Se fosse cibo:
Un filetto con salsa all'amaro: nobile come l'autore, amaro come l'argomento.

Racchiuso in una frase:

Nessuno, né tanto meno io, mette in dubbio che la mente eserciti una potente influenza sul corpo. Dall'inizio dei tempi, lo stregone, l'interprete dei sogni, il divinatore, il ciarlatano, l'impostore, il guaritore dei selvaggi, il medico ben istruito, il mesmeista e l'ipnotizzatore hanno fatto leva sull'immaginazione del cliente per facilitare il proprio lavoro. Tutti loro hanno riconosciuto la potenza e la validità di questa forza. I medici guariscono molti pazienti con una pillola di pane. Sanno che quando il malanno è solo immaginario, la fiducia che il paziente ripone nel dottore rende efficace la pillola di pane. (p. 37)

Edizione utilizzata:
Mark TWAIN, Scienza Cristiana, Barbès, Firenze 2010.

Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile sui siti dei maggiori e-commerce italiani (lafeltrinelli.it, mondadoristore.it) e nelle bancarelle online dell'usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it).

Nessun commento:

Posta un commento