“clemenza” della docente. Invece viene spiazzato dalla richiesta della professoressa, che gli chiede di scrivere una tesi su... un frate francescano! Questo l’incipit de “Il cielo sotto le pietre” di Andrea Friso, giornalista padovano che utilizza l’espediente narrativo che ho appena descritto per raccontarci di Michele Piccirillo, un grande archeologo e un grande frate di Terra Santa. Attraverso la ricerca di Luca, negli occhi pieni di pregiudizi dello studente di archeologia, si scopre la figura di un frate archeologo, costruttore di pace, amante della Terra Santa e di chi vi abita. Michele Piccirillo, di cui da poco è stato celebrato il decennale dalla morte, è una figura davvero poliedrica. Il racconto di Friso ha il merito di portare a conoscenza del lettore un personaggio ancora poco conosciuto, ma molto amato e apprezzato, tanto da avere ispirato anche una serie di gialli! Tra scienza e Provvidenza, la figura di padre Piccirillo emerge come uno dei grandi archeologi di fine Novecento. Un testo piacevole, un libro da regalare!
Giudizio personale: consigliato
Se fosse cibo:
Mansaf: piatto giordano a base di riso, agnello e yogurt
Racchiuso in una frase:
"Ci credi veramente che quel Gesù che è nato in questa grotta, che qui a Nazareth è vissuto del suo lavoro, che qui ha risuscitato Lazzaro, è il figlio di Dio, è Dio? O Gesù per te è solo un mito, una bella filosofia, un'astrazione che ti serve solo a dare un significato alla vita?". E quelle pietre attendono una risposta.
Accidenti a Piccirillo, doveva scogliere i punti di domanda e invece ne ha aggiunti una lista intera... e di quelli potenti! (pp. 176-177)
Edizione Utilizzata:
Alberto FRISO, Il cielo sotto le pietre - padre Piccirillo l'archeologo di Dio, San Paolo, Cinisello Balsamo 2016.
Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile in tutte le librerie, nelle maggiori librerie online italiane (mondadoristore.it, lafeltrinelli.it, ibs.it) e nelle bancarelle online dell'usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it)
Nessun commento:
Posta un commento