domenica 26 novembre 2017

Bristow il contestatore di Frank Dickens

Uno dei fenomeni editoriali degli ultimi anni è costituito dalla diffusione dei fumetti e delle graphic novel: le case editrici stanno investendo molto su questo genere, con riscontri di vendite importanti. Il fumetto e la graphic novel non sono, però, una novità di questi anni. Uscito nel 1973, Bristow il contestatore integrato fa parte di una serie di raccolte di strisce satiriche del disegnatore inglese Frank Dickens, pubblicati negli anni ‘70. L’humor inglese di Dickens, il tratto semplice ma caratteristico fanno da sfondo a questa raccolta, che ha come protagonisti gli impiegati di una azienda inglese: un piccolo mondo che non c’è più, fatto di rappresentanti, centraliniste, impiegati dormiglioni, fino al cuoco della mensa aziendale. È sicuramente un libro che appartiene a un’altra epoca, ma ci aiuta a comprendere, con un sorriso, un mondo che ormai non c’è più, annullato dalle nuove tecnologie e dal nuovo stile di lavoro. Da leggere per comprendere la storia del fumetto contemporaneo.

Giudizio: consigliato

Se fosse cibo: 
Del tè inglese, vero mantra di questa raccolta di vignette

Racchiuso in una frase:
"Attento arriva Toady Thompson, l'adulatore della ditta..."
"Salve a tutti! Che piacere vedere i vostri volti felici e sorridenti... Che bella scrittura, di chi è?"
"Mia. Metti giù."
"E' superba! Che stile! Che grazia! Che ordine! E il colore dell'inchiostro è perfetto sulla carta!"
"Sta zitto Toady... il tuo modo di andare in giro a leccare la gente dà il voltastomaco. Non ti stanchi mai di tutte queste sviolinate?"
"E' l'apprezzamento, più di ogni altra cosa al mondo che gli possiate dare, che fa sentire la gente importante (Elmer Wheeler)"

Edizione Utilizzata:
Frank DICKENS, Bristow il contestatore integrato, Mondadori, Milano 1973

Dove trovare il libro:
Il libro è fuori commercio ma è comunque facilmente reperibile sulle bancarelle online dell'usato come www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it o su ebay.it.

Nessun commento:

Posta un commento