domenica 18 giugno 2017

Il Vangelo secondo Charlie Brown di Robert L. Short

Chi è appassionato di fumetti non può che conoscere e amare le noccioline di Schulz, un classico mondiale della risata con stile e intelligenza. I messaggi delle “noccioline” (traduzione italiana della parola penauts) sono semplici eppure profondi, colpiscono il lettore e portano a riflettere. Dalle strisce con Charlie Brown e Snoopy il teologo americano Robert Short ha ricavato un libro che può essere definito “un Vangelo apocrifo”, una parabola cristiana dei giorni nostri. Schulz, tra un sorriso e l’altro, fa trapelare il suo essere cristiano convinto e attraverso i Peanuts rivela una concezione dell’uomo in linea con i valori cristiani. La celeberrima copertina di Linus, ad esempio, per Short è una “sicurezza portatile”, “carta assorbente” di paure e frustrazioni, un idolo insidioso. Una lettura certamente molto interessante, una scoperta che fa sorridere e riflettere.

Giudizio: imperdibile

Se fosse un cibo:
… facile: noccioline! Quando si comincia a mangiare non si riesce più a smettere…

Racchiuso in una frase:
[…] ognuno ha qualche tipo di “dio” o “fede” o “credo”; non esistono “atei” – una parola che non si trova nella Bibbia. Cercar di vivere senza un dio, senza qualche specie di ultimo riferimento della vita, è come cercar di giocare una partita di baseball senza una “home plate” – non è possibile. (pp. 81-82)

Edizione utilizzata:
Robert L. SHORT, Il Vangelo secondo Charlie Brown, Gribaudi, Milano 2010.

Dove si può trovare questo libro:
In tutte le librerie, online sui principali siti dove si possono acquistare libri (mondadoristore.it, ibs.it, amazon.it) e sulle bancarelle internet dell'usato (comprovendolibri.it, abebooks.it).



Nessun commento:

Posta un commento