martedì 5 agosto 2025

The Grocery di Guillaume Singelin e Aurélian Ducoudray (2024)

Primo volume della serie diretta dal fumettista romano Zerocalcare, The Grocery è la pubblicazione integrale in italiano della corrispondente serie francese. Ambientata a Baltimora in un quartiere periferico, la storia si snoda tra diverse figure. Una periferia in balia delle bande, del degrado, tenuta insieme dal collante dell'amicizia e del rispetto. Guillaume Singelin e Aurélian Ducoudray fanno incontrare e compenetrare le vite dei protagonisti all'angolo n° 16, di fronte alla drogheria di Fiedman e del figlio Elliott. Il giovane Elliott diventerà il filo conduttore di questa storia, un po' spettatore, un po' protagonista: attorno a lui si dipanano vite infelici, scelte dolorose, morti, violenze, droga. Si racconta di una America cruda, un po' alla Cormac McCarthy, dove violenza e politica spesso coincidono, dove la criminalità giovanile, le discriminazioni, lo spaccio, le carceri, la prostituzione, il fanatismo religioso si mescolano in un mix esplosivo. Una menzione particolare per il tratto grafico, unico e riconoscibile. Violento e intenso!

Racchiuso in una frase:
- Cazzo, è disgustoso. Come fai a mangiarlo?
- "Chi lavora la sua terra si sazierà di pane, chi insegue chimere si sazierà di miseria" Proverbi, 28:19
- La miseria, sì! Ci siamo dentro fino al collo! Sei mesi che aspettiamo un segnale da Ellis One! E neanche una parola!
- "Siate pazienti anche voi, rinfrancate i vostri cuori, perché la venuta del Signore è vicina" Giacomo, 5:8
- Paziente?! Cazzo, sei mesi a mangiare il cibo dei barboni! E sai cosa significa?! Che siamo dei barboni!
- "Dio non ha forse scelto quelli che sono poveri secondo il mondo perché siano ricchi in fede ed eredi del Regno che ha promesso a quelli che lo amano?" Giacomo, 2:5
- Hai davvero rotto il cazzo con le tue citazioni, Ted...
- "Proteggimi, o Dio: in Te mi rifugio" Salmi, 16:15 (p. 285)

Edizione utilizzata:
Guillaume SINGELIN - Aurélian DUCOUDRAY, The Grocery, BAO, Milano 2024.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e nelle librerie online (ibs.it, bookdealer.it, mondadoristore.it)

Nessun commento:

Posta un commento