domenica 10 agosto 2025

Le ateniesi di Alessandro Barbero (2015)

Alessandro Barbero è conosciuto come uno storico medievista ma anche come un buon romanziere. In questo racconto storico ci porta nell'Antica Grecia tessendoci tre quadri in un periodo, quello del V secolo a.c., davvero cruciale per la storia. Ne Le ateniesi si parte da una lussuosa cena nella quale prende piede l'idea di un colpo di Stato e da qui nascono due rami laterali della storia: nel primo troviamo due reduci di guerra, Polemone e Trasillo, e le loro figlie, Charis e Glicera; nel secondo troviamo tre figli di famiglie altolocate, Cimone, Argiro e Cratippo. Questi tre rami della storia, come quadri, si mescolano in un dramma che, sul modello delle tragedie greche, avrà un tragico finale. Un romanzo ben costruito, con richiami storici che rendono più attuale e viva un'epoca a noi lontana. Una scrittura fluida, un racconto forte, una storia che ci interroga sull'oggi. Da leggere!

Racchiuso in una frase:
Il falco mise cautamente fuori la testa dal buco fra le metope del Partenone, e scrutò i dintorni. Non c'erano uomini lì; ce n'erano, invece, moltissimi ammassati su un'altura un po più in là, trop po lontani per infastidirlo. Li scrutò per un attimo col suo occhio acuto, poi si dimenticò di loro. Tirava un vento freddo, ma non pioveva. Il falco si distrasse, si frugò fra le piume col becco, poi ricordò perché era lì ed emerse allo scoperto, in equilibrio precario sul cornicione, fra i colori violenti delle sculture, dense di rosso e blu. Fece due o tre passi, incespicando, poi decise che tanto valeva spiccare il volo, allargò le ali e si gettò. Batté le ali due o tre volte prima di trovare la corrente ascensionale che l'avrebbe spinto in alto; allora si rilassò e cominciò a girare in tondo, salendo un po' di più a ogni giro. (p. 210)

Edizione utilizzata:
Alessandro BARBERO, Le ateniesi, Mondadori, Milano 2021.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e nelle librerie online (ibs.it, bookdealer.it, libreriauniversitaria.it)

Nessun commento:

Posta un commento