mercoledì 5 giugno 2024

Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia di Andrea Camilleri (2023)

Entrare in un mondo come quello di Andrea Camilleri significa non riuscire più ad uscirne. Storie, personaggi, episodi prendono vita e dalla carta passano in una dimensione di vita che confonde storia, realtà, fantasia. Ne Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia sono raccolti tre racconti, due del 2005 e uno del 2011, che per la prima volta sono pubblicati insieme. Nel primo dal titolo Troppi equivoci uno scambio di persona causerà una serie di eventi a catena, tra i quali anche un omicidio... Ne Il giudice Surra l'ambientazione è quella postunitaria nella quale un nuovo giudice viene inviato a ricostruire un tribunale già condizionato dalla mafia: come se la caverà? Ne Il medaglione un maresciallo è chiamato a risolvere un caso molto particolare con protagonista un uomo chiuso in casa dopo la morte della moglie. Tre racconti nei quali governa il caso, tre personaggi che dalla carta diventano reali. Un libro da gustarsi in questo inizio d'estate!

Racchiuso in una frase:
«La surra» sentenziò don Agatino Smecca, «nei paisi nostrani significa la vintrisca, che, come tutti sapiti, è la parti cchiù sdilicata e saporita del tonno. Come cognomi, il judici prometti bono».
«Vossia parla accussì pirchì è omo di mari» ribatté don Clemente Sommatino. «Ma io, che sugno tirragno e campagnolo, ci dico che la surra è macari un'erba amara e fitusa che quanno le gaddrine se la mangiano, l'ova hanno un sapori tanto laido che si devono ghittare. Come cognomi, per mia, non prometti nenti di bono».
«Il cognomi non c'entra con la pirsona che lo porta, non dicemo minchiate!» intervenne il commerciante di zolfo Bonocore. «V'arricordate di quel judici che s'acchiamava Benevolo che 'nveci non detti mai'n'assoluzioni ed era pejo di un boia?».
«Vero è» pensò don Clemente. «Nfatti tu ti chiami Bonocore e hai fatto falliri a dù tò colleghi!».
Ma non disse niente. (p. 83)


Edizione utilizzata:
Andrea CAMILLERI, Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia, Sellerio, Palermo 2023.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e anche in formato elettronico nelle librerie online (ibs.it, bookdealer.it, mondadoristore.it)

Nessun commento:

Posta un commento