lunedì 6 maggio 2024

Palestina. The passenger di Autori Vari (2023)

Della Palestina se ne è parlato molto negli ultimi tempi: dall'attentato di Hamas del 7 ottobre sino all'attacco di Israele perpretrato contro la Striscia di Gaza che è ancora in corso. Chiunque voglia comprendere in maniera esaustiva come si è arrivati a questa drammatica escalation deve, a mio avviso, leggere questo splendido volume dal titolo Palestina della serie The passenger della casa editrice Iperborea. Ciò che a mio avviso dona completezza a questo testo è sia la documentata rassegna storica che i temi di attualità. Anche se è stato pubblicato qualche mese prima dell'attentato del 7 ottobre 2023, le foto, le schede e le infografiche raccontano in maniera piena e completa la vita in Palestina. Si scopre come anche fare una passeggiata o bere qualcosa con gli amici financo mettere al mondo un bambino in Palestina tutto è diventato politico. Decisamente un testo ben fatto, per conoscere a fondo la situazione in un territorio tanto martirizzato.

Racchiuso in una frase:
C'era stato un periodo, nei primi anni dell'occupazione, in cui plaudivo alle autorità militari per il contributo che davano alla salvaguardia delle nostre colline grazie a decisioni di questo genere. Poi mi sono reso conto che con la costruzione intensiva di insediamenti stavano danneggiando profondamente il territorio, la flora e la fauna. Agivano come un sovrano, rimodellando la campagna, sfruttando territori disabitati a beneficio della propria gente e trasformando altre aree in riserve per il futuro. Dopo il 1967, quando Israele aveva occupato e poi annesso Gerusalemme Est, mio padre aveva perso molti appezzamenti di valore, poiché l'amministrazione comunale israeliana li aveva destinati al verde pubblico. Io ero convinto che Israele avesse intenzione di convertire quella parte della città in un paradiso di parchi, ma qualche anno dopo seppi che la destinazione d'uso delle terre acquisite dai proprietari arabi attraverso degli espropri era cambiata. Il nobile scopo di mantenere verde Gerusalemme Est era stato abbandonato a favore dell'utilizzo delle terre per costruire quartieri a esclusivo beneficio di residenti ebrei, rendendo la città più soffocante e deprimente che mai, e mio padre più scoraggiato. (p. 23)

Edizione utilizzata:
AA. VV., Palestina. The passenger, Iperborea, Milano 2023.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e nelle librerie online (ibs.it, bookdealer.it, mondadoristore.it)

Nessun commento:

Posta un commento