lunedì 20 maggio 2024

Enciclopædia calcarea di Zerocalcare (2023)

Quando un fumettista lavora ormai da anni e continua a sfornare storie, si viene a creare il momento le quale la varietà e la complessità dei personaggi è tale che c'è bisogno di un recap. Certo, il successo di Zerocalcare, nome d'arte di Michele Rech è oggi talmente grande da aver superato abbondantemente il confine della carta: TV, pupazzetti, puzzle... Eppure il mondo di Zerocalcare non è solo un mondo fatto di fantasia ma è fortemente ancorato alla vita reale. Enciclopædia calcarea è la raccolta rivista di una serie di interviste realizzate nell'arco di due anni in occasione delle uscite delle miniature dipinte di tutti i personaggi del Calcareverse. Oltre a tavole inedite vi è il racconto di una vita vissuta che, grazie al fumetto, diventa storia, patrimonio del lettore. Di ogni personaggio si scoprirà l'origine e l'evoluzione, oltre che numerosi aneddoti sulla vita del fumettista di Rebibbia e di tutti i suoi amici. Immancabile per gli appassionati, un must have del fumetto italiano.

Racchiuso in una frase:
"L'armadillo mi dice solo cose che già so: è la mia coscienza, mi dice cose che conosco, ma che non voglio accettare. Invece Sarah dice effettivamente le cose che mi sono esterne. È uno sguardo diverso e più lucido sulla mia vita, che io dall'interno non riesco ad avere." (p. 206)

Edizione utilizzata:
ZEROCALCARE, Enciclopædia calcarea. Guida ragionata all'universo di Zerocalcare. Variant, BAO, Milano 2023.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e nelle librerie online (ibs.it, bookdealer.it, mondadoristore.it)

Nessun commento:

Posta un commento