lunedì 6 maggio 2024

Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi (1883)

Chiunque in Italia e forse anche fuori dal Bel Paese, conosce la figura di Pinocchio: riprodotta in ogni dove, per i turisti stranieri è uno dei souvenir più ambiti e sicuramente una delle figure più conosciute della letteratura italiana. Quanti però hanno letto la vera storia? L'immaginario globale lega Pinocchio alla narrazione Disney che, però, si discosta notevolmente dal testo scritto da Carlo Collodi. Anzitutto la fata turchina non è un'entità astratta ma una vera e propria persona che nella storia ha un rapporto contrastato con Pinocchio, un po' sorella, un po' amica, un po' mamma. Stromboli/Mangiafuoco che nel libro alla gine quasi diventa buono e aiuta Pinocchio. Il Grillo Parlante viene addirittura ucciso da Pinocchio, stanco di sentirlo! Il burattino di Collodi vive anche momenti drammatici: viene arrestato e addirittura impiccato! Una storio che ha compiuto 140 anni, oggi complessa da raccontare ad un bambino, ma che merita comunque di essere letta e condivisa. Interessante!

Racchiuso in una frase:
A quest'invito, il Corvo, facendosi avanti per il primo, tastò il polso a Pinocchio: poi gli tastò il naso, poi il dito mignolo dei piedi: e quand ebbe tastato ben bene, pronunziò solennemente queste parole:
- A mio credere il burattino è bell'e morto: ma se per disgrazia non fosse morto, allora sarebbe indizio sicuro che è sempre vivo!
- Mi dispiace - disse la Civetta - di dover contraddire il Corvo, mio illustre amico e collega: per me, invece, il burattino è sempre vivo; ma se per disgrazia non fosse vivo, allora sarebbe segno che è morto davvero!
- E lei non dice nulla? - domandò la Fata al Grillo-parlante.
- Io dico che il medico prudente quando non sa quello che dice, la miglior cosa che possa fare, è quella di stare zitto. Del resto quel burattino lì non m'è fisionomia nuova: io lo conosco da un pezzo... (p. 81)

Edizione utilizzata:
Carlo COLLODI, Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, Giunti, Firenze 2000.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e nelle librerie online (ibs.it, bookdealer.it, mondadoristore.it)

Nessun commento:

Posta un commento