giovedì 21 dicembre 2023

Il Giornalismo a Fumetti di Carlo Gubitosa (2018)

La mia ricerca personale sul linguaggio del fumetto, dalle sue origini sino alle forme che ha assunto negli ultimi anni, mi ha fatto approdare a questo interessante saggio di Carlo Gubitosa dal titolo Il Giornalismo a Fumetti. Partendo da una analisi del linguaggio grafico e dalla storia della genesi dello stesso, soprattutto negli Stati Uniti, il giornalista e fumettista tarantino ci porta per mano in un viaggio che non solamente parla di giornalismo e fumetti ma che ne mostra il dietro le quinte. Nella commistione tra giornalismo e fumetto non solo il fumetto diventa una maniera di raccontare un fatto alla maniera giornalistica ma lo stesso linguaggio giornalistico trova nuova linfa e nuova vita nel fumetto, un modo di raccontare che va oltre ciò che si vede. Gubitosa ci porta anche oltre proponendo nuovi modelli editoriali e mostrando passo passo come si costruisce una scieneggiatuta di una intervista-fumetto. Molto interessante!

Racchiuso in una frase:
Il risultato è che il giornalismo a fumetti nostrano, mancando il respiro e l'ambizione di un mandato pieno a svolgere attività giornalistica, è costretto ad essere desk più che investigativo. Senza la volontà attiva dei protagonisti del giornalismo, il fumetto rischia dunque di mancare un salto: da opportunità innovativa ad autentica risorsa per l'infor-mazione. Intorno a questa sfida, così come intorno alle sue titubanze, si giocherà il futuro nostrano del graphic journalism. (p. 15)

Edizione utilizzata:
Carlo GUBITOSA, Il Giornalismo a fumetti - raccontare il mondo col linguaggio della nona arte, NPE, Eboli (SA) 2018.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e nelle librerie online (ibs.it, bookdealer.it, mondadoristore.it)

Nessun commento:

Posta un commento