venerdì 15 dicembre 2023

Graphic novel. Il fumetto spiegato a mio padre di Nicola Andreani (2014)

Come ho spesso fatto notare, in Italia l'arte del fumetto soffre di un pregiudizio col quale la si colloca unicamente nella fascia dei bambini. Fenomeni culturali come Zerocalcare hanno riportato in auge questo genere di narrativa nel Bel Paese, cambiando anche la fisionomia degli scaffali delle librerie. Per dare una infarinatura a chi questo genere non lo conosce per nulla, Nicola Andreani ha scritto il saggio Graphic novel. Il fumetto spiegato a mio padre. Partendo dalla descrizione delle peculiarità narrative del fumetto, Andreani ci accompagna in un viaggio in giro per il mondo mostrando la pluralità e la ricchezza di questa forma narrativa. Si va dall'Argentina di Oesterheld, passando per l'Italia di Micheluzzi, sostando nel mondo francofono di Bilal senza dimenticare l'underground statunitense e i manga giapponesi. Pur essendo un po' datato e, per la sua forma, volutamente limitato, questo saggio è un ottimo inizio per un approccio ad una narrativa senza confini. Consigliato!

Racchiuso in una frase: 
se ne è parlato tanto, troppo e spesso a sproposito e il parlarne sulla base di supposizioni e approssimazioni, in particolare importate dal pensiero nordamericano, ha innescato una serie di modi di attribuzione che si sono rivelati quantomai approssimativi e fuorvianti. Nel contenitore graphic novel sono state appunto incluse opere che, anche se degne di nota perché mature e complesse o artisticamente valide, non fanno parte di questo genere narrativo. Certo, è giustificabile che nel mondo del fumetto ci sia stato il bisogno di parlarne, sia per la rilevanza del fenomeno, sia per una sorta di riscatto intellettuale verso tutte quelle critiche che avevano escluso a priori il fumetto come forma d'espressione artistica e linguaggio in grado di esprimersi in ogni direzione. (p.13)

Edizione utilizzata:
Nicola ANDREANI, Graphic novel. Il fumetto spiegato a mio padre, NPE, Eboli (SA) 2017.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e nelle librerie online (unilibro.it, libreriauniversitaria.it, mondadoristore.it)

Nessun commento:

Posta un commento